lunedì 23 novembre 2020

Pianeta Tempo - La scansione della giornata

Una corretta scansione dei tempi consente ai bambini di acquisire e di far proprie alcune regole fondamentali del vivere in comunità. La routine scandisce il tempo di vita di sezione con regolarità e prevedibilità.
Nelle INDICAZIONI NAZIONALI “la scuola promuove lo star bene e un sereno apprendimento attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi, la conduzione attenta dell’intera giornata”.
La scuola non è solo il luogo degli apprendimenti cognitivi e formali ma è anche lo spazio nel quale il bambino necessita di trovare sicurezza emozionale, calore, affetti e benessere...
L’organizzazione, la strutturazione del tempo, dello spazio, le attività ricorrenti di vita quotidiana, le relazioni sociali, sono tutte azioni estremamente importanti perchè accompagnano e sottolineano quello che si propone a scuola creando un clima positivo.
Per raggiungere una maggiore consapevolezza di quanto sopra indicato, ogni bambino delle sez. A B C D della scuola dell’infanzia “Peter Pan”, ha realizzato un OROLOGIO ed insieme alle loro insegnanti hanno realmente vissuto e trascorso i vari momenti della giornata, attraverso spazi predisposti, percorrendoli e indicandoli appunto sull’orologio, vivendo questa esperienza con piacere, in un clima di condivisione, con la sicurezza che proviene dai gesti abituali, partecipando attivamente, attratti dalla riproposizione di azioni conosciute. Quindi la routine se vissuta con consapevolezza, attenzione e curiosità, concorre pienamente al raggiungimento delle finalità della scuola dell’infanzia come indicano i programmi ministeriali: maturazione dell’identità, conquista dell’autonomia, sviluppo delle competenze.

Francesca Martucc