lunedì 16 novembre 2020

Alla ricerca del tempo nascosto

 

L’ acquisizione del senso del tempo nei bambini è un percorso lento e complesso ed articolato, che si costruisce a piccole tappe. La dimensione temporale ci permette di far percepire, conoscere eventi e alcuni aspetti del mondo circostante in riferimento al tempo, come l’ambiente si modifica, si trasforma nei suoi cambiamenti metereologici. La curiosità e l’attenzione che i bambini rivolgono nell’ affascinante mondo della meteorologia, devono essere ampiamente considerate in quanto gli permettono di scoprire il tempo meteorologico e le sue caratteristiche, manifestare la loro curiosità nei confronti dell’ambiente naturale, conoscere il tempo meteo, percepire e conoscere cambiamenti e fenomeni atmosferici. Ma anche leggere e codificare la simbologia meteo, registrare attraverso il calendario, osservare e rappresentare graficamente elementi ed aspetti del tempo.

Alla scuola dell’infanzia “Peter Pan “i bambini sono diventati piccoli metereologi, dopo aver osservato, analizzato, registrato e rappresentato graficamente gli elementi del tempo atmosferico, sono pronti per una nuova avventura: “Alla scoperta del tempo nascosto”. Scelto il cartellino rappresentante i fenomeni atmosferici (sole, nuvole, pioggia, nebbia) e successivamente divisi in quattro squadre, insieme alle maestre sono usciti nel cortile della scuola, per iniziare la ricerca delle” carte del tempo”. I bambini si sono divertiti a contatto con la natura, hanno cercato sotto le foglie, dietro e in mezzo agli alberi, alle pigne, nei legnetti e in altri materiali di recupero, le carte corrispondenti alla propria squadra. Questa esperienza ha permesso ai bambini di sviluppare la capacità di relazione, di costruire insieme, di rispettare le regole del gioco, di stimolare la curiosità e il gusto della scoperta e della ricerca. Al termine dell’attività i bambini hanno elaborato graficamente l’esperienza fatta in outdoor.

 














 Luisella Tricerri