venerdì 13 novembre 2020

Tutti a nanna

Le stagioni e i suoi elementi rappresentano ancora in ambito scolastico un meraviglioso e naturale contenitore da cui attingere spunti e suggestioni da rielaborare con i bambini, attraverso l’esplorazione e la valorizzazione di ciò che muta attorno a loro: la natura con i propri abiti stagionali. Il ciclo stagionale permette ai bambini di cogliere il senso del passare del tempo ciclico o reversibile, con le trasformazioni che avvengono in natura.

Questo percorso didattico accompagna i bambini alla scoperta dell’avvicendarsi dei cambiamenti che avvengano nel mondo animale consentendogli di approfondire tutte le forme di linguaggi: linguistico, espressivo, artistico, musicale, teatrale, motorio ecc.

Si è articolato partendo dalla drammatizzazione di un racconto e successivamente con il gioco psicomotorio e musicale “Tutti a nanna “ i bambini hanno raccolto le diverse provviste dei 4 animali e riconoscendo il suono a loro abbinati le hanno portate nelle giuste tane che erano state preparate. Gli strumenti scelti simulavano il movimento degli animali che loro dovevano imitare con le diverse andature. Il bambino, in questo modo, sperimenta liberamente ed esprime sé stesso, sviluppando particolari capacità quali il saper direzionare l’attenzione uditiva, il discriminare gli stimoli sonori in base alle loro caratteristiche e il modulare movimento.

L’ultimo step del percorso si è sviluppato su schede logiche diversificate per età in cui dovevano collegare ogni animale alla giusta tana per stimolare e allenare l’attitudine al ragionamento. 

Sez. A/B/C/D
Torrero Donata.