venerdì 13 novembre 2020

 “SOSTENIAMO” il pianeta! Outdoor education: la macchina della pioggia, alla scuola dell’infanzia Peter Pan.

Secondo step dedicato al tempo atmosferico, connesso allo sviluppo sostenibile e all’utilizzo oculato di un bene comune, quanto prezioso, l’acqua. Risparmiare è possibile, nella quotidianità, attraverso piccoli accorgimenti casalinghi e scolastici: aprire moderatamente i rubinetti per contenere il flusso dell’acqua, prediligere l’uso della doccia, alla vasca da bagno, attivare elettrodomestici, quali lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, preoccuparsi dell’irrigazione del giardino solo nel caso di condizioni meteorologiche favorevoli, con occhio attento alle previsioni, raccogliere l’acqua piovana per un utilizzo botanico. L’acqua di provenienza atmosferica, non è potabile ed è stata primario argomento del nucleo di apprendimento, in una serie di fasi conseguenti:

-        raccolta, tramite contenitori, in Outdoor;

-        conservazione del prezioso contenuto;

-        registrazione delle caratteristiche fisiche dell’acqua piovana;

-        considerazioni sul possibile utilizzo;

-        costruzione di un “marchingegno” di raccolta ed irrigazione, con materiale di recupero, su pannello;

-        registrazione, su supporto cartaceo, del “progetto personale” in azioni di problem-solving, su immaginazione di percorsi costruttivi, in alternanza ad esempi standardizzati;

-        applicazione pratica in Outdoor;

-        argomentazione dei risultati ottenuti, con comparazioni di gruppo.

Sezioni coinvolte: F G I L

Seguono istantanee dell’attività svolta.

 

Antonella Greppi