domenica 22 novembre 2020

 

HICKORY DICKORY DOCK…WHAT TIME IS IT? ENGLISH IN OUTDOOR

Tempo, un sostantivo così breve, ma che contiene ogni attimo, istante, secondo, fase di vita di ognuno di noi. E tempo di compiere i primi passi, è tempo di crescere e maturare, di lasciare con fiducia le proprie certezze e sporgersi alle avventure della vita. La giornata è un raccoglitore di frazioni di tempo, automatismi sempre costanti, come un’unità di misura scandita dal ticchettio di un orologio di antica forgia, dimenticato in qualche ripostiglio impolverato, viceversa, protagonista di giornate silenziose, di assorte letture o di placidi riposi, annoiati pomeriggi di interminabili serate invernali…Il tempo è area di competenza curricolare alla scuola dell’infanzia, è un traguardo formativo, per il quale sono previsti nuclei di apprendimento specifici, favorevoli al raggiungimento di conoscenze ed abilità, quali tracciare una collocazione temporale di eventi ipotizzati, acquisire scansioni temporali e loro trascorso, percepire il divenire del prima, mentre e dopo, la ciclicità ed il tempo atmosferico, rievocare le peculiarità della storia individuale, avvertire il trascorrere del tempo, dal secondo, al minuto, alle ore. L’imput di partenza del contenuto di apprendimento: la tradizione anglosassone, “Hickory Dickory Dock”, una semplice melodia, ricorsiva, ma captativa dell’attenzione del bambino, intorno ad un piccolo personaggio, un “puppet”, classificabile tra gli usuali sussidi metodologici garanti dell’apprendimento della Lingua inglese alla scuola dell’infanzia, tra cui un grande pannello orario ed ed un vecchio orologio a pendolo, su cui costruire l’intera Unit di apprendimento.

Le fasi:

1)     Presentation: contesto di proposta didattica – “Hickory Dickory Dock” song

2)     Plan of activities: scansione dei momenti di apprendimento.

3)     Time of activities: momento centrale dell’esperienza in L2 - Memorizzazione della melodia in L2 e del contenuto della “storytelling”; apprendimento della formula interrogativa “What time is it”;  esercitazione individuale, mediante azioni corporee in modalità Outdoor.

4)     Check understanding: verifica e comprensione, attraverso conversazioni e schede di verifica, uso di LIM, tablet a supporto della proposta didattica.

 Antonella Greppi