mercoledì 30 maggio 2018

GEOSTORIA -Crescentino


Continuando la nostra avventura alla scoperta del Paese dove viviamo , abbiamo analizzato in modo più specifico la regione geografica, in cui si trova Crescentino: il Piemonte e con l’uso della Lim , abbiamo scoperto che è composto da una parte montuosa, una collina e  una pianura e che  il loro colore  è diverso, e infine abbiamo  cercato sulla cartina dove e situato Crescentino e i bambini hanno  osservato che il nostro paese  si trova in pianura.















Su un tappeto gigante abbiamo riportato la mappa topografica di Crescentino, sulla quale abbiamo incollato le figure dei luoghi più significativi  di  Crescentino: la nostra scuola, la caserma dei Carabinieri, il parco Tournon , il Comune, la chiesa, l’ Istituto Comprensivo e la scuola primaria, la stazione ferroviaria e la strada che percorriamo per raggiungerle.
Dopo i bambini hanno pescato da una scatola le fotografie dei luoghi presi in esame , le hanno nominate e le hanno posizionate al posto giusto.
I bambini si sono divertiti e così hanno potuto imparare a riconoscere i vari luoghi del nostro paese e la loro posizione topografica.














In seguito usciamo sul territorio per posizionare i nostri indicatori geolocalizzanti nei diversi posti esaminati:partendo dalla nostra scuola abbiamo raggiunto la caserma dei Carabinieri,siamo poi arrivati al parco Tournon,camminando camminando siamo arrivati alla  torre,alla Chiesa ,al Municipio,all'I.C SERRA ,alla stazione e infine siamo ritornati al punto di partenza.

A conclusione del nostro percorso i bambini hanno disegnato la "MAPPA DEL CUORE" in cui hanno raffigurato i luoghi a loro cari ,importanti affettivamente come la loro casa,la casa dei nonni ecc ecc....
E' stato un lavoro complesso,piacevole e interessante in cui i nostri bambini hanno conosciuto meglio la realtà sociale e territoriale in cui vivono






















MAPPA DEL CUORE