mercoledì 2 maggio 2018

“MUSICOGRAMMA ACQUARIO" da Il Carnevale degli Animali di C. Saint Saens

Una trasparente melodia è riverberata da un tintinnio quasi cristallino....una musica ipnotica ci avvolge in una nebbia vaporosa che fa trasparire e sognare immagini sfumate di acquee atmosfere. Sugli ultimi rintocchi il sogno però svanisce ed evanescenti bollicine e sonori glu glu risalgono spumeggianti in superficie....ecco a voi l'evanescenza dell’acquario....
Proponiamo ai bambini l’analisi del brano attraverso l’ascolto guidato da una “danza” che permette di ‘vivere con il corpo’ la successione degli eventi musicali.
I bambini sono chiamati ad interpretare con il proprio corpo, ascoltando la musica, le tantissime bolle e i coloratissimi pesci che animano l'acquario e ...perchè no...... anche granchi, stelle marine e cavallucci.


Il Carnevale, composto da Saint Saëns nel 1866, è una suite di 14 brani per due pianoforti, due violini, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, armonica e xilofono.
Acquario, il settimo di questi brani, ci introduce musicalmente in un ambiente acquatico dove gli strumenti musicali  riproducono i movimenti sinuosi dei pesci, degli elementi marini e l'immagine visiva delle bollicine dell'aria che risalgono alla superficie dell'acqua.


“Suoniamo Su” è la successiva proposta didattica di ascolto attivo del brano adottando le seguenti modalità.


1) A -  Prima sinuosa melodia eseguita dai violini, i bambini suonano le piastre sonore che rappresentano i pesci gialli, la melodia è accompagnata da pulsazione del pianoforte che noi identifichiamo con le bolle di acqua. 



A' - Viene ripreso, variato, il primo spunto melodico, i bambini suonano i glockenspiel che rappresentano i pesci verdi.

2) B - Il secondo spunto melodico è una progressione discendente: alcuni bambini  per tutta la durata della progressione suonano le maracas per simulare la Sirenetta.

 

3/4) La musica si ripete: rieseguire i punti A e B. 

5) Viene ripreso lo spunto A' 

6) C-  Lo spunto melodico è ora composto di due suoni del pianoforte,  il primo lungo e il secondo corto, suonato dai triangoli che rappresentano le bolle d'acqua e seguiti da due suoni lunghi che identificano la balena, suonati con l'arpeggio.

 

7) Si ripete il punto 6.


8) D - In fase finale progressione discendente che rappresenta i granchi e i bambini suonano le tavolette; il suono acuto del flauto che interpreta il polipo è suonato dai flauti a coulisse.



L'esperienza è stata punto di partenza per successive rielaborazioni attraverso altri linguaggi, iconico, grafico, multimediale e matematico.

Rita Cremonesi