giovedì 24 maggio 2018

Scuola Infanzia Peter Pan "Visiting e scambio professionale" USR Piemonte

Gentilissime/i Docenti e Dirigenti, 
queste brevi parole, con una raccolta di alcuni concetti chiave dei vostri interventi, che vi allego in un file) per ringraziarvi in modo non formale per la vostra partecipazione all’evento di venerdì 11 maggio 2018 “Visiting e scambio professionale”, con una presenza qualificante che ha arricchito con il valore della testimonianza la comunità scolastica piemontese. Il capitale di conoscenza ed esperienza che avete condiviso, non solo durante l’evento ma naturalmente nel corso tutta l’azione di “full immersion”, è elemento prezioso di un processo tanto complesso quanto interessante e affascinante, che tutti insieme abbiamo contribuito ad avviare. In attesa di indicazioni ministeriali su quali saranno le azioni future, per ora ci basti sapere che abbiamo aperto un percorso su cui è valsa la pena investire energie, passione, professionalità. 
Un ultimo passaggio sarà ancora il monitoraggio, che a breve pubblicheremo on line per raccogliere le osservazioni dei docenti neoassunti rispetto a questa esperienza, strumento analitico da cui contiamo di ricavare elementi utili per il miglioramento. Infine, chiediamo l’autorizzazione a pubblicare sul sito dell’USR Piemonte i materiali presentati durante l’incontro, come traccia documentale dell’evento e del lavoro svolto. 
Grazie, insieme con la Dirigenza e i colleghi dell’Area formazione – Ufficio I dell’USR Piemonte, 

Luciana Zampolli 
USR per il Piemonte 
Ufficio I – Area formazione 
Dirigente: Giuseppe Bordonaro 

Nella giornata del 11 maggio 2018 presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino la scuola dell’Infanzia “Peter Pan” dell’I.C.”Serra” ha partecipato, in qualità di scuola innovativa vercellese, all’evento di valorizzazione dell’esperienza “Full Immersion” da parte dei docenti neoassunti di formazione, organizzato dall’URS per il Piemonte.
Presenti i docenti  tutor  Cremonesi Rita ed Irico Rossella e la docente neoassunta Valentina Zanotto che hanno presentato l’esperienza. La modalità espositiva consisteva nel “socializzare” l’attività svolta come rappresentanza “simbolica” della ricchezza della realtà della scuola piemontese, in modalità dialogica in un contesto di confronto anche con esperti del mondo della scuola, della ricerca, della formazione e rappresentanti del MIUR Piemonte.
Rita Cremonesi
Rossella Irico


“Poter osservare ciò che viene proposto ai bambini nella Scuola dell’Infanzia di Crescentino è stata per me un’esperienza di grande valore formativo e un arricchimento dal punto di vista umano, didattico e culturale.
Provengo da un contesto lavorativo che non ha nulla a che vedere con l’educazione e ho deciso di investire sulla mia formazione perché ritengo che sia fondamentale. Ho osservato non solo il laboratorio di lingua inglese ma anche quelli di musica e letto-scrittura.
A Crescentino ho trovato un ambiente accogliente e coinvolgente. Le docenti sono aperte al confronto e alla condivisione e la loro scuola è diventata per me, un faro a cui tendere.
Sono riuscita a replicare nella mia scuola molte delle attività osservate trovando grande entusiasmo e partecipazione soprattutto da parte dei bambini.”
Docente neo-immessa: Valentina Zanotto



ELEMENTO CENTRALE DELL’ATTIVITA’ 
L’elemento centrale dell’attività è stato il progetto intersezione che permette alle insegnanti di ruotare su turni settimanali in modo da garantire la massima compresenza e avvalgono di ore di programmazione extra necessarie per poter organizzare le attività e i laboratori che intendono svolgere per approfondire i contenuti della programmazione annuale con metodologie e tecniche diversificate per i bisogni specifici delle diverse fasce di età. 
Questo permette di rompere i classici schemi organizzativi sia di sezione e di orario e poter incidere su una didattica innovativa. 
In questo modo i bambini potranno conoscere e collaborare con altri pari, conoscere il metodo di altre insegnanti, svolgere laboratori per età ed attività più mirate. 
In particolare grazie al progetto intersezione sono nati tutti i laboratori presenti nella scuola di Crescentino (musicale, multimediale, immagine, psicomotorio, lettura, lingua inglese, teatro) in particolare, quelli che sono stati oggetto di visiting da parte dei docenti neoassunti, sono basati su teorie didattiche/ pedagogiche riconosciute seguiti da docenti interni con una formazione specifica e continua per una ricaduta didattica su tutti gli alunni. 
Laboratorio musicale: metodo Giordano Bianchi. - (Rita Cremonesi)
Laboratorio di letto-scrittura: metodo Ferrero-Teberosky. - (Anna Bassignana)
Laboratorio di inglese: metodo TPR (Total Phisical Response) - (Rossella Irico)

GLI ASPETTO INNOVATIVI: 
1) Costante lavoro di FORMAZIONE, AGGIORNAMENTO e CONDIVISIONE anche se non di facile accesso e comodità; 
2) Avvicinamento al mondo dei bambini con i nuovi strumenti della TECNOLOGIA, mantenendo sempre però un’ottica di scoperta della realtà e di conoscenza del mondo fatto di PRATICA e CONCRETEZZA; 
3) Approccio metodologico su TEORIE assodate e consolidate nel panorama pedagogico ed educativo internazionale; 
4) “SEMPLICITA’” di mettere in gioco le risorse dei bambini nel divertirsi, partecipare e giocare insieme; 
5) INTERDISCIPLINARITA’, le attività proposte, dalle routine ai laboratori specifici, mantenendo uno SFONDO INTEGRATORE comune che aiuti i bambini ad orientarsi nel percorso annuale; 
6) RINNOVAMENTO del materiale operativo che diventa sempre nuovo, ma allo stesso tempo rafforzato dalla pratica, in base al progetto annuale; 
7) DIFFUSIONE elle buone prassi che si rendono concretamente visibili attraverso un’attenta documentazione e la comunicazione dei suoi dati attraverso diversi supporti (informatico, cartaceo e fotografico). La finalità è quella di dar corpo alla MEMORIA per dare QUALITA’ al vissuto scolastico; di RIPERCORRERE e RIPENSARE l’azione didattica in senso autovalutativo; di RIPROGRAMMARE i percorsi successivi con maggiore efficienza. 
8) MATERIALIZZAZIONE nell’avere risultati e feedback positivi di gradimento da parte dei bambini e delle loro famiglie. 

Dalle relazioni delle Docenti neo assunte 
Valentina Zanotto 
Alessandra Frossini 
Enrica Olivo 
Federica Bistesi 
Laura Carlino