martedì 22 maggio 2018

Quadro SENSIbile-il tatto in Peer Education

Giocare con l’arte: Attività in Peer Education con il Professore Matteo Giammarinaro e gli alunni e del Liceo Artistico “Alciati” di Trino – Lagrangia per la realizzazione di un quadro con elementi tattile, manipolazione, sviluppo del senso estetico. 
Il professore spiega ai bambini la diversità dei materiali e come questi possano dare vita a diverse emozioni. Le emozioni sono un importante sistema di esplorazione e di adattamento alla realtà: parte integrante del nostro modo di agire, comunicare e sentire e sono alla base della qualità delle relazioni che stabiliamo e manteniamo con gli altri 
Gli alunni del liceo hanno approfondito la conoscenza esponendo le loro tavole preparate precedentemente. Sulle indicazioni del docente di Arte, i nostri alunni con la sapiente collaborazione degli studenti, si impegnano nella realizzare la loro tavola sensoriale/artistica. 
I piccoli studenti si dilettano a realizzare dei capolavori dando sfogo alla loro libera creatività, di fondamentale importanza per la crescita dei bambini ed espressione delle proprie emozioni e della propria personalità. Fare e giocare insieme, creare con altri bambini in un clima di serenità e di divertimento comune, sviluppando nel contempo la propria fantasia. 
Prima di passare alla composizione finale, si vuole approfittare delle 100 tavole (25x25) per fare un’altra esperienza: “Geometria… con le Tassellazioni” 
Si sperimentare questa nuova strategia educativa seguendo i preziosi consigli della dott.ssa Robutti (Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Torino), in occasione del corso di formazione, 
Lo scopo è essenzialmente quello di giungere alle astrazioni geometriche attraverso esperienze concrete, sfruttando al massimo la curiosità e l'interesse attivati dalle attività motorie, manipolative e iconografiche. 







Irico Rossella