venerdì 18 maggio 2018

GEOSTORIA…….L’ ITALIA








Legati al nostro sfondo integratore : “ La Sirenetta “, abbiamo ripreso il  viaggio nella geostoria alla scoperta del luogo in cui viviamo, per avviare i bambini  alla conoscenza del nostro territorio, attraverso le sue caratteristiche geografiche e  i suoi aspetti.
Scuttle , il nostro personaggio mediatore ,è arrivato nella nostra  scuola e ci ha portato  una sorpresa: la cartina geografica dell’ Italia ,  ha spiegato che è composta da 20 regioni, tra cui quella in cui viviamo noi :il Piemonte .
I  bambini hanno osservato la cartina geografica dell’ Italia, conosciuto le regioni che la compongono e giocato a  posizionarle a turno  nel posto giusto sulla cartina stando attenti alla forma della regione e al suo colore , e compito più difficile , i bambini di 5 anni , con il metodo della  lettoscrittura ,  dovevano riconoscere il nome giusto della regione, individuando la lettera iniziale ed il colore  e posizionarlo sulla regione.
Finalmente la nostra cartina geografica è stata completata con le regioni ed i loro rispettivi nomi , successivamente abbiamo colorato su una scheda di verifica raffigurante l’ Italia , il Piemonte la regione dove si trova il nostro paese.


Luisella Tricerri