martedì 1 maggio 2018

Saggio della classe prima e seconda dell'indirizzo musicale

Lunedì 23 aprile presso il Teatro “C. Angelini” si è svolto il saggio della classe prima e seconda a indirizzo musicale. L’indirizzo musicale, giunto al terzo anno di attuazione nell’I.C di Crescentino, è rivolto ai ragazzi che vogliono avvicinarsi allo studio di uno strumento specifico. Seguiti dai docenti Claudio Martinetti, saxofono, Manuela Giardina, pianoforte, Valentina Ponzoni, violoncello, Teresa Sappa, chitarra per la classe prima e Elisa Villa, chitarra per la classe seconda, gli allievi hanno condiviso la loro esperienza musicale con un pubblico numeroso e molto attento, presentando un programma di vari generi e stili.



 Per la realizzazione dell’evento preziosa è stata la collaborazione con la docente di Musica Pina Valentino, con il Prof. Giovanni Longo e con l’Associazione “Arte” di Crescentino che gestisce il teatro. Il Dirigente Giuseppe Graziano ha aperto con un efficace intervento sul valore dell’esperienza musicale quale opportunità di crescita e di formazione della persona, rimarcando l’importanza che riveste l’indirizzo musicale per la nostra scuola. 



Il percorso strumentale prevede, nel suo evolversi, diverse modalità del fare musica attraverso lo strumento, esplorando sia l’aspetto solistico che quello d’insieme, ognuno parimenti importante per lo sviluppo delle competenze musicali e strumentali. Questo saggio è stato particolarmente dedicato alla musica solistica e cameristica. Suonare uno strumento è un procedimento complesso, che prevede l’acquisizione di diverse competenze, oltre che musicali, intellettive, mnemoniche, razionali, creative, attentive, prassiche e motorie e relative alla sfera espressiva ed emozionale. Per questo, il lavoro dedicato all’educazione dell’orecchio e all’alfabetizzazione musicale, svolto attraverso metodologie attive come il Metodo Kodály, è stato essenziale per il raggiungimento degli obiettivi previsti. Infine, la performance pubblica non è stata la finalità principale del percorso, seppur un suo momento culminante: ogni lezione è stata occasione di fare musica attraverso un’esperienza esplorativa, alla scoperta della musica e dei suoi elementi costitutivi.



I prossimi appuntamenti saranno il 22 maggio alle ore 17 al Teatro Angelini, con il saggio della classe terza a indirizzo musicale, il 4 giugno al Teatro Angelini, con uno spettacolo teatrale e musicale delle classi terze e il 31 maggio nel parco di Crescentino con l’evento finale dell’I.C. dove i ragazzi dell’indirizzo musicale si esibiranno in orchestra. 

Teresa Sappa, docente di chitarra