sabato 28 aprile 2018

INCONTRI CON LA STORIA



Alzando gli occhi  verso la collina, siamo  abituati a vedere i resti di questa storica fortezza, ma in molti non ci hanno mai messo piede, nonostante rappresenti un "pezzo" di storia davvero importante del nostro territorio.


















Una delle tappe delle delle  uscite di fine anno della classe V D della Scuola Primaria, è stata dedicata alla Fortezza di Verrua Savoia. Stefania, la nostra guida vestita con un grazioso costume dell'epoca, ci ha accolti  e con lei abbiamo ripercorso i momenti  più importanti della storia che di questo luogo. Ci ha anche raccontato divertenti  aneddoti legati alle vicissitudini dei personaggi che nel tempo hanno vissuto qui e non poteva mancare il famoso detto...

"Quand che l' ver pijrrà cost'ua, 'l marcheis dal Monfrà pijrrà Vrua" 
(Quando il maiale prenderà l' uva, il Marchese del Monferrato conquisterà Verrua)
























Molto interessante anche la parte  museale e i diversi locali che abbiamo potuto visitare.




La nostra visita è stata resa ancora più interessante dall' intervento della geologa che ha illustrato le caratteristiche del suolo presente in questa zona e che infine ci ha condotti al geosito che si trova in prossimità della fortezza.



Ringraziamo la sig.ra Caterina Borgondo responsabile della Fondazione Piazza che con cortesia e professionalità ha reso possibile questa bella esperienza.