lunedì 9 aprile 2018

A SCUOLA CON IL “SIGNOR GUSTO”

Il progetto ha avuto la finalità, attraverso una serie di attività di promuovere nei bambini la capacità di esprimersi, di manifestare le proprie opinioni, le preferenze, i gusti, ma anche di acquisire, attraverso esperienze ludico-sensoriali e cognitive, le proprie nozioni di educazione alimentare mediante la scoperta e la conoscenza degli alimenti.
I bambini della scuola dell’Infanzia “Peter Pan” proseguono così il loro Viaggio in compagnia di Sebastian e del grande Chef Pinò attraverso l’esperienza dei sapori, scoprono e affinano le potenzialità sensoriali della lingua: con la bocca si possono percepire diversi tipi di gusto, dolce, amaro, salato, aspro. 
Sebastian e Pinò offrono ai bambini una varietà di alimenti da assaggiare e le espressioni dei visi rivelano quali sensazioni suscitano in ciascuno. 
Dall’osservazione dell’istogramma risulta come vincitore: il DOLCE. Per festeggiare, i due testimonial regalano una sorpresa ai piccoli...... ecco entrare in azione la cake-designer Claudia Ogliaro (Sweet Vanilla di Trino) con la sua aiutante Claudia Preti, che ci propongono di decorare i “Piccoli dolci della Sirenetta” ...inizia così una mattinata all’insegna dello stupore. 
Il laboratorio di cake design permette ai bambini di sperimentare la creazione di dolci, di decorare e personalizzare i Pops, di usare strumenti per dare sfogo alla loro creatività; naturalmente le realizzazioni fatte durante il laboratorio potranno essere portate a casa.
E’ stato bellissimo vedere la fantasia e l’impegno dei bambini affidati all’esperienza e alla passione della cake designer. 
I bambini e le insegnanti ringraziano infinitamente Claudia e Claudia per l’impegno, la collaborazione e la pazienza adoperata nei nostri confronti.

                                                                                                                                         Irico Rossella