lunedì 11 giugno 2018

Progetto "FaRe Musica".....le vostre idee

"Anche quest'anno, come accade dal lontano 1999, il progetto FaRe Musica si è concluso con il saggio finale di tutti gli ordini di scuola del nostro Istituto Comprensivo; un evento poliedrico che ha raccolto le diverse idee del fare musica a scuola. Quest'anno, anzichè soffermarci a descrivere l'evento, ho lasciato che fosse il pubblico, i genitori e il comune sentire cosa voglia dire "FaRe Musica" e le risposte sono motivanti, incoraggianti ma soprattutto cariche di significato. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato al progetto, all'evento e a questa rilevante intervista".
Rita Cremonesi

Siamo abituati ad associare il verbo "sentire" all'udito, ma in realtà quello è "udire", il sentire nasce dai sentimenti, che abitano da un'altra parte, non nelle orecchie. La musica che emoziona è arte, fare musica significa mettersi in risonanza con la natura, fare musica è allegria, spensieratezza, collaborazione, entusiasmo, soddisfazione, incanto, sentimento, verità. 
Fare musica è gesto, desiderio, conoscenza, significato, anima, immaginazione, mood, condivisione, spensieratezza nella negatività comunicazione, libertà di espressione, unione, principio, una piacevole sfida senza nessun limite. Fare musica è espressione magica di sentimenti tramite le note, parlare e capire la stessa lingua, è sogno, creare e commuovere, ridere, rafforzare ed unire. La musica è vita, pace interiore è una forma d’arte completa e complessa che permette il contatto con la propria sfera emotiva. Fare musica vuol dire creare la colonna sonora della vita, usare un linguaggio universale e invisibile che ci permette di essere in sintonia con gli altri senza usare le parole. Fare musica è spazio , tempo, sentimenti, poesia, meraviglia, è un dono del cuore, un momento che dà senso alla meditazione. Fare musica dà gioia e solo chi sente queste cose può capire quando è finta o forzata. 
Quando non riusciamo con le parole è bello metterci le note. Fare musica vuol dire ascoltarla , ballarla, cantarla, sprigionare amore, felicità che esce da tutti i pori..beato chi vive di musica perché con la musica si è ricchi. Fare musica è positività...la sola che sa farti rivivere momenti indimenticabili. Fare vuol dire trasmettere energia...nel senso letterale, sentimentale ed anche nella fisica.


Lab Strumento Infanzia


Lab Canto Scuola Primaria



Classe terza Scuola Secondaria 1°





Orchesta Indirizzo Musicale Scuola Secondaria


Coro Docenti "Fuoriclasse"


Coro Genitori "Bimbi Sperduti"



Gran Finale



Preside dott. Giuseppe Graziano




Dicono di noi



I preparativi

Foto. Simone Ceron
ce.simone@yahoo.it