lunedì 25 giugno 2018

Il nostro viaggio "A scuola" sul Fiume PO


Siamo finalmente giunti al termine del modulo “A scuola sul fiume PO”, compreso nel PON sull’Inclusione del 2018.
20 alunni della scuola secondaria di primo grado di Crescentino hanno partecipato a 4 giornate all’aria aperta pedalando, pagaiando e anche …..nuotando!!!

Il primo incontro si è svolto il 21 aprile 
in bicicletta.

abilissimi nel guadare il fiume
 A partire da Cascina Ressia i ragazzi hanno fatto un bel percorso lungo il Fiume, sia su strada, che su sterrato. Hanno osservato il paesaggio circostante, il ghiareto, il bosco planiziale, le coltivazioni, la fauna.












Al ritorno, stanchissimi, ma felici e…un po’ doloranti!!!, hanno fatto un laboratorio di orientamento usando la bussola e la mappa.




Il 27 aprile siamo scesi direttamente sul fiume con un Raft (gommone). 
Però prima bisogna controllare che sia gonfio


Massimo e Juri hanno fatto una lezione teorica: hanno fornito cenni sulla navigazione, hanno dato consegne sulla sicurezza in fiume e hanno illustrato la morfologia fluviale. 



Ci siamo imbarcati A Verrua Savoia e da lì abbiamo navigato fino a Palazzolo, dove ci siamo fermati per la sosta pranzo.
Dopo pranzo abbiamo ripreso la navigazione e ci siamo fermati su un isolotto sabbioso dove è stata messa in pratica una lezione teorica tramite lo svolgimento di attività ludico-ricreative che avevano lo scopo di divertire e di aggregare i ragazzi. Ripreso il Raft, siamo poi sbarcati a Pontestura.




Il 12 maggio la giornata si è svolta tra Cascina Ressia e il fiume. Al mattino i ragazzi hanno prelevato dei macroinvertebrati nel fiume e poi li hanno analizzati al microscopio.





Di pomeriggio il mitico Max ha distribuito l’attrezzatura ai ragazzi: muta, salvagente, caschetto, pagaia. Dopo un ripasso delle tecniche già apprese prima e dopo la spiegazione delle manovre di sicurezza e di salvamento, ci siamo imbarcati a Verrua Savoia. 


Dopo poco abbiamo fatto le prime prove di acquaticità in acqua piatta e in seguito via….con la discesa!!! 




Da qui sono cominciate diverse prove di nuoto e i ragazzi hanno messo in pratica le tecniche di salvamento in acqua corrente.




Durante il percorso c’è stato spazio per spiegare la morfologia del fiume e per sensibilizzare al rispetto della natura.

Infine, il 26 maggio abbiamo fatto la carta utilizzando materiali di riciclo. 

 Eccoci che ...facciamo il bucato di "carta"!!!

 Qui "impastiamo"...






Qui stendiamo la carta!!!










 Adesso costruiamo i nostri quaderni...






Guardate!!!!!
che belli!!!!!!

Di pomeriggio siamo partiti da Verolengo e da qui abbiamo sceso il fiume fino a Fontanetto. Questa volta i nostri abili marinai hanno imparato a condurre un rafting e si sono divertiti a schizzarsi a non finire!!!

eccoli alla guida del rafting, mentre la guida vera si....riposa!!!!

Alla fine bisogna ritirare il gommone...forza!!!!