venerdì 6 luglio 2018

Un Mondo Invisibile

LABORATORIO DELLA VISTA con SUB VISTA: La vista è il senso che, più degli altri, permette di acquisire informazioni esteriori sugli oggetti, tanto più in un’epoca come la nostra, dominata dall’estetica e dall’immagine.
Attraverso la vista si percepisce il colore, la forma, l’estensione tridimensionale, il movimento degli oggetti e le distanze esistenti tra essi. La vista è possibile grazie alla luce ed è anche il primo senso che ci informa di non essere soli al mondo: accorgersi degli altri, osservarli, scoprirli uguali e differenti, dona all’esistenza la connotazione della socialità e getta le basi per la formazione di una buona coscienza.
L’attività ha previsto l’intervento dell’animatrice didattica e teatrale Nunzia Castiglione che opera nella Cooperativa Sociale Senape di Casale Monf.To e ha riguardato una caccia al tesoro ricca di stimolazioni visive, pensiero immaginifico e creativo per una metodologia didattica che ha permesso attraverso tappe e giochi la discriminazione e la classificazione degli oggetti attraverso la percezione della loro forma, consistenza, colore, peso, materiale, maneggevolezza, consistenza e mira.
Rossella Irico