venerdì 13 luglio 2018

W la Polonia!!!!

Nel mese di maggio, (per la precisione dal 3 al 10 maggio 2018), 51 ragazzi della scuola media di Crescentino sono stati ospiti della scuola di Lososina Dolna, comune gemellato con la cittadina di Crescentino.
Sono stati 7 giorni intensissimi durante i quali i ragazzi e i loro accompagnatori: la prof Campo, la prof Garbero, la prof Antonelli, il prof Canuto, la nostra fantastica Beatrice e Don Edoardo, hanno vissuto dei momenti indimenticabili!
Alle 7,15, salutati i genitori, siamo saliti sul pullman che ci ha portati all'aeroporto di Bergamo dove abbiamo preso un aereo rosa fucsia (la cosa ci è piaciuta molto, almeno a noi femminucce!).

Scesi a Katowice, ci ha accolti una temperatura tropicale (30 gradi!!!)
Da lì, siamo andati a Breslavia, un viaggio lungo, ma divertente, alla fine del quale siamo giunti alla città dei nani.

Dopo esserci sistemati in ostello, abbiamo fatto un giro per la città e poi cena. Dopo cena, la magia primaverile ci ha permesso di gironzolare un po' per le strade di Breslavia e poi...nanna.



Al mattino dopo con la guida Marjena, abbiamo fatto una lunga visita e poi direzione Lososina, dove siamo arrivati a sera tarda. I nostri amici ci aspettavano con una sorpresa: pastasciutta!
Dopo un sonno ristoratore e tanti abbracci, sabato mattina siamo andati a Zakopane, una cittadina completamente di legno, dove abbiamo visto un sacco di cicogne. Di pomeriggio ci siamo rinfrescati (per modo di dire: l'acqua era bella calda!) in un parco acquatico fantastico.


La serata discoteca non poteva mancare.😃


La domenica, dopo la messa e dopo il pranzo con le autorità, siamo andati alla festa del Melo in Fiore dove c'erano le giostre, il mercatino, musica e lo spettacolo delle frecce locali.


La famiglia di Don Edoardo ci ha riservato una bella sorpresa: grigliatona nel suo fantastico cortile.

Al rientro a Lososina Dolna abbiamo assistito ai fuochi d'artificio che chiudevano la festa del paese.
Lunedì mattina i ragazzi hanno fatto molti giochi a scuola, svariati tornei e al pomeriggio sono stati ospitati, in gruppi, dalle famiglie polacche. Sono tornati felici, carichi di racconti e di regali.
Martedì 8 maggio siamo andati a Cracovia con i ragazzi e i professori polacchi. In questa splendida città abbiamo visitato il quartiere ebraico, il ghetto, la cattedrale, la piazza del mercato, negozi e negozietti e abbiamo visto il Castello reale di Wawel con il suo drago sputafuoco. Di pomeriggio ci siamo spostati a Wielitzka, a visitare le miniere di sale, un gioiello naturale dove l'uomo ha costruito cattedrali...
Mercoledì mattina, dopo abbracci e lacrime, abbiamo lasciato Lososina per andare alla visita centrale del nostro viaggio: il campo di concentramento Auschwitz-Birkenau.

Il cancello d'ingresso...

Non dimenticate mai
Le baracche

Divisi in due gruppi, al seguito di due guide molto preparate, abbiamo rivissuto la tragedia di chi ha vissuto in questi luoghi terribili.
Dopo pranzo siamo partiti per Czestochowa, città molto bella, dove abbiamo ascoltato la storia della Madonna Nera.
Il mattino dopo abbiamo salutato la Polonia e con nostalgia siamo saliti sull'aereo


che ci ha riportati a Crescentino dove i nostri familiari ci aspettavano con gioia.
Arrivederci all'anno prossimo!