lunedì 4 dicembre 2017

Laboratorio Corale "FuoriClasse"

Il progetto di formazione musicale e didattica si configura come un laboratorio corale rivolto agli insegnanti dell’Istituto Comprensivo "Serra" ; Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°grado.
Il percorso ha come obiettivo l'avvicinamento, l'esplorazione e la conoscenza della propria voce e delle sue potenzialità espressive e fa riferimento ad alcune delle più recenti metodologie musicali.    
Il programma prevede l’acquisizione di un repertorio di canti di diversi stili, tratti dalla tradizione del mondo, monodici e polifonici, a cappella e con semplici accompagnamenti di strumenti etnici oltre ad attività per l’educazione della voce e dell’orecchio. Il laboratorio ha inoltre la finalità formativa di far entrare in contatto i docenti con metodologie musicali all’avanguardia, in particolare con la pedagogia di Zoltán Kodály, uno dei sistemi più riconosciuti e diffusi in molti paesi del mondo. 

Docente del corso: Teresa Sappa, didatta, direttore di coro, chitarrista, è da molti anni attiva in ambito didattico e pedagogico. Laureata in chitarra e prepolifonia col massimo dei voti, dopo essere entrata in contatto con le principali metodologie europee approfondisce in particolare il pensiero pedagogico di Zoltán Kodály operando nell'ambito dell'educazione musicale, strumentale e della coralità e lavorando nei diversi ordini di scuola, dall’infanzia alla secondaria. Nel 1997 consegue lo Special Certificate nell'ambito del XIX International Kodály Seminar presso lo “Zoltán Kodály Pedagogical Institute of Music”di Kecskemét (Ungheria). Docente di ruolo e titolare di chitarra presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale, è regolarmente chiamata a tenere seminari e conferenze, collabora come formatore con i dipartimenti di didattica dei conservatori e con il MIUR. Collabora con l’AIKEM, Associazione Italiana Kodály, Ente accreditato MIUR, affiliato all’International Kodály Society per il quale è coordinatore, formatore nella Formazione Kodály Italiana e direttore dell’AIKEMChoir.

Rita Cremonesi