martedì 28 novembre 2017

Quadri SENSIbili....giochiamo con le spezie di Natale

L'odorato nei bambini è più sensibile rispetto a quello degli adulti ma sicuramente è un senso di cui si ha poca consapevolezza e il suo sviluppo, proprio come per tutti i nostri sensi, va stimolato e allenato. 
Attraverso divertenti attività di stile montessoriano è stato possibile affinare il senso dell'olfatto aiutando il bambino a riconoscere, nominare i diversi odori delle spezie natalizie attraverso l'abbinamento di profumi ed aromi contenuti in una serie di 10 bottigliette.
Con le serie di bottigliette blu e argento, disposte in due file separate su un tavolo, il bambino, con l'aiuto dei personaggi mediatori di Sebastian e del cane Max, annusa gli odori, li riconosce, li confronta e ricompone le coppie.
 

 

 

Ed infine usiamo le spezie per dipingere, esplorando il mondo con tutti i sensi, per un'arte sensoriale che combina vista, olfatto e tatto per dare una spinta alla creatività.
I bambini si sono sbizzarriti con colori alimentari composti da farina acqua e spezie che sono davvero molto buoni da annusare! La consistenza è più spessa, quindi l'effetto è davvero corposo e materico.

Rita Cremonesi