venerdì 17 novembre 2017

La Sirenetta in un Mare di Suoni

La fiaba unita alla magia della musica: un’alchimia che fa sicuramente vivere ai bambini un’esperienza diversa, più creativa e più coinvolgente rispetto alla semplice lettura o alla visione del racconto, la musica libera le emozioni e permette di provare una piacevole sensazione di benessere.
L’attività progettata intorno alla figura di Ariel, su uno sfondo integratore, intende far sperimentare ai bambini il mondo dei suoni mediante attività nelle quali il linguaggio musicale si espliciterà attraverso il linguaggio del corpo, la manipolazione di oggetti sonori e la vocalità (canto e parlato). Attraverso il personaggio de la SIRENETTA, il bambino esplorerà le sue parti del corpo, la voce e tutti gli elementi di espressione dinamica che compongono la musica. Il modulo didattico interagirà trasversalmente con tutti gli altri laboratori e, nel corso dell’anno scolastico, sarà prodotta la ‘sonorizzazione’ della storia.

"Ariel trova in fondo al mar un baule pieno di note, strumenti, canti e musiche ed insieme alle sue sorelle organizza una vera e propria caccia al tesoro negli abissi per i bambini.....obiettivo è trovare le forchettine di Ariel con la dolce stella marina che regalerà loro una voce bellissima"

Rita Cremonesi