martedì 29 novembre 2016

VIAVAI - mostra e laboratorio creativo

Le classi della scuola media, nella settimana dal 15 al 19 novembre hanno visitato l’esposizione intitolata “VIAVAI” al salone polivalente di Crescentino.
I ragazzi hanno potuto ammirare dal vivo bellissimi elaborati eseguiti da artisti giovani provenienti per lo più dal circondario.
Ad accompagnarli nel viaggio di conoscenza dell’illustrazione , del fumetto e della ceramica è stato l’illustratore Gabriele Pino, che con maestria ha saputo catturare l’attenzione dei ragazzi, anche coinvolgendoli in un laboratorio creativo con l’obbiettivo di creare una maschera utilizzando materiali  reperiti sul posto: cartoncino, foglie, rametti, bacche, fiori…
Gabriele ci ha raccontato il metodo di lavoro di ogni artista  e il loro approccio diverso al lavoro creativo, raccontandoci soprattutto il mondo fantastico che ispira i suoi lavori.
Alcuni ragazzi hanno anche avuto la possibilità di veder lavorare il fumettista Emmanuele Baccinelli, che ha frequentato la scuola media di Crescentino, e che oggi lavora per la Disney /Panini.