sabato 3 dicembre 2016

COSA FARO' DOPO LA SCUOLA MEDIA?





….. è questa la domanda alla quale dovranno rispondere fra pochi mesi i ragazzi delle classi terze!
Sabato 26 novembre, alla scuola media di Crescentino, si è svolta la quattordicesima edizione della “GIORNATA DELL’ORIENTAMENTO”, che tenta di dare una mano ai ragazzi e ai loro genitori in questa fondamentale scelta.
 Conoscere meglio le scuole superiori del nostro territorio, vuol dire fare una scelta ponderata e consapevole; è quindi importante sapere quali sono le offerte delle diverse scuole,  soprattutto perché Crescentino si trova al confine delle tre provincie di Torino, Vercelli, e Alessandria e l’offerta risulta essere molto vasta.
Ad aprire la giornata è stato il Prof. Gardano, esperto di Orientamento, che, dopo la presentazione della responsabile Prof.ssa De Giovanni, ha illustrato le varie tipologie delle scuole superiori: licei, istituti tecnici, istituti professionali…
Al termine della discussione, gli alunni con i loro genitori hanno avuto la possibilità di parlare direttamente con i docenti delle scuole superiori, dislocati nei diversi stand allestiti nelle aule scolastiche.
Molti alunni delle scuole superiori hanno accompagnato i loro docenti e hanno potuto raccontare e dare delucidazioni ad ogni domanda ai nostri ragazzi.
Dopo aver raccolto informazioni, deplian, date degli open-day  che si terranno nelle settimane a venire, ascoltato i consigli degli insegnanti, non si dovrà far altro che riflettere, ponderare, confrontare e...fare la scelta più opportuna!

Auguri a tutti i ragazzi!!!