martedì 27 dicembre 2016

"ORA DEL CODICE" SCUOLA PRIMARIA SERRA 2016



Nei giorni tra il 5 e l'11 dicembre gli alunni di alcune classi della Scuola Primaria di Crescentino hanno partecipato all "Ora del codice": la modalità di base  di avviamento al pensiero computazionale.
Ben 12 le lezioni tecnologiche tra le quali scegliere.
I bambini della 1^A, hanno partecipato all'evento: si sono divertiti e stupiti nel comporre figure geometriche sul ghiaccio utilizzando semplici comandi. 
Con i suggerimenti di Elsa e Anna, protagoniste di Frozen, e il supporto delle insegnanti, 

gli alunni sono diventati per un giorno i nostri piccoli programmatori.  
Un'ora di arricchimento delle competenze logiche, degli indicatori spaziali (avanti/indietro-destra/sinistra) e del mondo delle figure geometriche. 






Con semplici touch e clic sulla LIM, 
ci siamo divertiti a creare percorsi 
giocando con il linguaggio informatico.    
                  












Anche gli alunni della classe 3^B , guidati dalle insegnanti, si sono cimentati in un'attività di orientamento spaziale: "Il labirinto".

Sono stati affrontati i diversi gradi di difficoltà, ma l'entusiasmo di ottenere il risultato finale si è rivelato enorme, malgrado tanti tentativi falliti.
     













Nel laboratorio di informatica gli alunni della classe 4^D hanno potuto sperimentare e superare con successo le difficoltà proposte dal "Labirinto"


Gli alunni vittoriosi hanno completato a "tempo di record" tutti i livelli proposti. Arrivederci alla prossima avventura digitale!





"L'ora del codice" in classe 4^ C : "Il labirinto" , primi passi nella programmazione informatica.


Gli alunni dell classe 5^C hanno affrontato i percorsi Floppy bird e Frozen.