mercoledì 4 gennaio 2017

L'ora del codice e la continuità con l'IS Calamandrei

E' ormai un dato di fatto che i computer sono uno strumento potente e indispensabile per ogni persona, in particolare per gli studenti di oggi che devono essere culturalmente preparati ad affrontare una realtà che certamente richiederà adeguate conoscenze informatiche.
Il lato scientifico - culturale dell'informatica è chiamato pensiero computazionale e consiste nello sviluppo di competenze logiche e capacità di risolvere problemi, in modo creativo ed efficiente.
Attraverso l'ora del codice il pensiero computazionale entra nelle scuole in modo semplice e divertente, in un contesto di gioco. 
L'ora del codice quest'anno si è celebrata in tutto il mondo nella settimana dal 5 all'11 dicembre e, come potete leggere nei diversi post,  ha coinvolto il nostro Istituto in tutti gli ordini di scuola.
Anche gli alunni della Secondaria di Primo Grado hanno partecipato alle attività,  lasciandosi catturare dalle lezioni tecnologiche e arrivando a conquistare il loro attestato di partecipazione.
Per  gli alunni delle classi 3A e 3B l'ora del codice ha segnato la conclusione di un'attività di programmazione più impegnativa. Nel mese di Novembre hanno approfondito la loro conoscenza del linguaggio di programmazione Scratch,  guidati dal Prof. Averone dell'IS Calamandrei e dai  suoi studenti, arrivando a creare  loro stessi un

videogioco.  Questa iniziativa rientra nelle attività di continuità che ogni anno i due Istituti propongono agli studenti del Serra per aiutarli nella difficile scelta del percorso scolastico al termine del Primo Ciclo.