giovedì 26 gennaio 2017

A spasso nella giungla.


" ......partire dal bambino con il suo corpo, 
la sua mente, la sua famiglia,il suo contesto sociale,
 la sua piccola ma importante storia personale.
 Allora  il suo sapere è scoperta, gioco,
risposta alle domande che hai saputo sollecitare..."

Ad ispirare il nostro progetto didattico di quest' anno  scolastico, è un classico della letteratura per     l' infanzia ( Il libro della Giungla  di R. Kipling ) che seguirà  le piste educative dell' autonomia, del rispetto delle regole di convivenza civile ed ambientale e dei ruoli sociali e familiari.
Miriamo a formare un' idea di armoniosa integrazione tra mondo umano e mondo animale e naturale che si vive nella storia, a cui dovrebbe tendere la società contemporanea attraverso la formazione dei bambini, cittadini di domani.
Inizia così il nostro viaggio " A spasso nella giungla ": partiamo con una jeep  ed andiamo alla scoperta dell'ambiente  con i suoi aspetti, a volte pericolosi, ma noi seguiamo le impronte della "maestra " Bagheera" superando così, con più sicurezza, un percorso psicomotorio che ci conduce    anche ad attraversare un ponte su di un fiume minaccioso.
Il percorso termina con la musica danzata del Limbo  che ci porta fuori dall'intreccio delle liane sinonimo delle difficoltà della vita reale.
 
Donata Torrero