giovedì 3 novembre 2016

Religione-La porta della Gioia

La Porta della Gioia
Tema dell’anno della Misericordia 2015-2016  indetto da Papa Francesco come riscoperta di una “tradizione popolare” che rivede i comportamenti primari di una società che vuole essere costruttiva e di Pace.
Con i bambini della scuola dell’Infanzia -primaria si è voluto tracciare un percorso di coraggio, bontà, riconoscenza, amicizia e solidarietà nei confronti dei propri compagni , della famiglia e dei “poveri” .
Si sono portate all’attenzione dei bambini: “Le sette opere di Misericordia corporali e spirituali”
Corporali: 1) dar da mangiare agli affamati; 2) dar da bere agli assetati; 3) vestire gli ignudi; 4) visitare gli ammalati; 5)alloggiare i pellegrini;6) visitare i carcerati; 7) seppellire i morti.
Spirituali: 1) insegnare agli ignoranti; 2) consigliare i dubbiosi; 3) ammonire i peccatori; 4) perdonare le offese; 5) consolare gli afflitti; 6) sopportare pazientemente le persone moleste; 7) pregare Dio per i vivi e per i morti.
La risposta dei bambini a questa proposta  è stata ottima.  Vissuta  e  praticata tra di loro; insieme ai compagni di collaborazione alla riuscita del cartellone e del gioco…
Il cartellone della Porta della Gioia è stato donato al Parroco  dei diversi paesi di Robbio, Confienza e Palestro nella visita di maggio alla Chiesa Parrocchiale.

Insegnante di Religione Cattolica Daniela Bernardinello