giovedì 19 maggio 2016

Visita al Museo delle Contadinerie di Lauriano



Ad aprile  con la classe 3^D  abbiamo visitato il museo delle Contadinerie di Lauriano: negli ambienti della Cascina Testore,  abbiamo potuto ammirare la ricca  esposizione curata dai fratelli Baroetto che raccoglie strumenti di lavoro agricolo e artigianale, oggetti quotidiani e domestici, usati nella vita di paese nel recente passato. Salvati dall'oblio e talvolta dalla distruzione, gli oggetti esposti costituiscono la preziosa testimonianza del un passato laurianese ricco di laboriosità e creatività.  


Attrezzo per fabbricare cordami


Alcuni tra gli attrezzi, gli strumenti, gli utensili ed oggetti  osservati, hanno particolarmente sollecitato la curiosità dei bambini e molte sono state le domande rivolte al gentile signor Baroetto che ci ha guidati alla scoperta di questo piccolo "mondo antico".






Trappole  per  talpe, passeri e volpi



La visita è stata lo spunto per avviare alcune attività didattiche legate al confronto tra la vita di "ieri" e quella di oggi e per valutare quali strategie e quali soluzioni siano state adottate nel tempo per risolvere i problemi pratici di tutti i giorni. 
Suggeriamo una sbirciatina a questo piccolo, ma interessante museo a tutti coloro che hanno voglia di respirare un po' aria d' altri tempi e di gustarsi cose semplici che fanno parte di un passato che speriamo non vada perso e rimanga come testimonianza del nostro territorio e delle sue tradizioni.