lunedì 2 maggio 2016

Una gita tanto attesa!




Le classi terze delle sezioni A, B e C hanno partecipato alla gita conclusiva  del triennio! Nei giorni 20, 21 e 22 aprile, accompagnati  dai loro insegnanti si sono recati in Veneto.
Il primo giorno è stato dedicato alla visita della città di Padova, dove i ragazzi hanno potuto osservare, tra le altre, anche opere studiate sui libri di Storia dell’arte. 
Trovarsi all’interno della Cappella degli Scrovegni e finalmente vedere dal vivo gli affreschi di Giotto e il monumento al Gattamelata di Donatello in Piazza Sant’Antonio è stato emozionante!...anche per chi di solito è poco interessato all’arte!

 









Il secondo giorno è stato dedicato alla visita delle isole veneziane: Murano, Burano e Torcello; a Murano un artigiano maestro vetraio ha realizzato sotto i loro occhi alcuni oggetti in vetro soffiato…i ragazzi sono stati letteralmente catturati dalla maestria del vetraio che creava con pochissimi gesti vasi e animali  bellissimi.


 Il terzo giorno, raggiungere Venezia e vedere dal battello Palazzo Ducale e il campanile è sicuramente stata un’esperienza che rimarrà nel cuore. 
La mattinata è stata dedicata alla visita di Piazza San Marco e della omonima Basilica, un giro per le viuzze per raggiungere il ponte di Rialto e poi la gita si è conclusa con un pranzo in uno dei locali più apprezzati dai giovani al “Hard Rock Cafè”, situato in un palazzo storico veneziano.


Nel complesso l'esperienza è stata più che positiva e arricchente per tutti, sotto ogni punto di vista!!!!