venerdì 27 maggio 2016

IMPARARE COLLABORANDO CON GLI ALTRI



Nel mese di aprile e maggio la classe IIB ha affrontato l’unità di apprendimento riguardante il PRIMO RINASCIMENTO in un modo alternativo.
Alla lezione frontale si è sostituito un lavoro di apprendimento cooperativo organizzato in gruppi di lavoro diversi.

I ragazzi, dopo aver letto schede preparate dall'insegnante, risposto a domande di comprensione, esposto ai compagni di gruppo i vari argomenti, hanno  realizzato  tre  grandi cartelloni su cui sono stati  evidenziati i concetti chiave del periodo, i protagonisti  (pittori, scultori, e architetti) e le opere d’arte realizzate, sotto forma di mappe concettuali.
I ragazzi hanno anche avuto modo di rivedere gli argomenti appresi, le opere e video sulle tecniche pittoriche, utilizzando una bacheca di PADLET preparata dall’insegnante.
 
Ogni gruppo poi ha relazionato sul lavoro svolto, esponendo davanti alla classe gli argomenti appresi e descrivendo le opere d’arte analizzate.
Ogni alunno, stimolato dal volere contribuire al raggiungimento di un risultato positivo per il proprio gruppo, ha partecipato in modo attivo esponendo una parte dell’argomento.
L’attività si è conclusa con una valutazione del lavoro dei vari gruppi, con una verifica individuale e con una riflessione personale che ogni alunno ha fatto rispondendo ad una scheda di valutazione sul lavoro.