venerdì 20 maggio 2016

Il gioco dell'Amicizia

Agli inizi di novembre ci siamo addentrati con i bambini nel mondo dell’amicizia, elemento e filo conduttore nella favola di Aladdin . Nel periodo dell’accoglienza avevamo già sperimentato, con l’attività ”la ragnatela dell’amicizia”, l’importanza che rivestono le relazioni tra coetanei nella scuola dell’infanzia.
Lo scopo del gioco è di favorire e rafforzare le relazioni tra i bambini. Attraverso l’attività proposta, che consiste nel non far cadere le palline fuori dal telo, i bimbi sperimentano attraverso l’utilizzo di materiale ludico, il piacere di comunicare, l’unione verso un unico fine, la cooperazione nel gruppo, le relazioni sociali, l’importanza e la collaborazione, la capacità di dialogare con  i  compagni  e  con gli adulti.

I bambini disposti in piedi davanti ad un grande telo tenuto in mano, lanciano sopra una pallina colorata


 




 









In seguito i bambini conversando in circle-time intervengono con pertinenza al dialogo con le insegnanti, le quali  sottolineano che la buona riuscita dell’attività è favorita dal fatto che ogni bambino ha rispettato sia le regole  del proprio turno sia il compagno durante il gioco.



 Rappresentazione grafica del gioco dell’amicizia. I bambini (3 -4) utilizzando i colori a tempera hanno stampato le palline nello spazio definito. I bambini di 5 anni hanno riprodotto il proprio vissuto.





                                                                                                                        Sez. F/G/I/L