venerdì 20 maggio 2016

Le bandiere tibetane

Il primo desiderio che  Aladdin chiede al genio è quello di diventare un principe. Per affrontare questa tematica ci siamo allacciate ai doni  che ogni bambino può desiderare nel periodo natalizio. Abbiamo chiesto quello che più avrebbero gradito, spiegando che in un paese molto lontano dal nostro, nel Tibet, la popolazione è solita preparare delle bandiere di stoffa infilate su lunghe corde, su cui sono stampate dei mantra (parole sacre) e lasciate lambire dal vento per esaudire i loro desideri di pace, saggezza e protezione dal male.






 Quando il bordo delle bandierine in cotone comincia e sgretolarsi a causa dell’azione del vento, tutte le preghiere riportate al loro interno cominciano a realizzarsi.







Prendendo spunto da questa tradizione tibetana, abbiamo proposto ai bambini “lo striscione dei desideri”.
 Disegnato su carta bianca e applicato  su bandierina  di stoffa colorata, ogni bambino ha rappresentato graficamente il proprio desiderio. Alcuni scontati e prettamente materiali, altri molto profondi e proiettati per un mondo migliore non solo ambientale, ma sociale e di rispetto verso gli animali e  le persone, ed i loro coetanei più bisognosi.




                                                                                                                                                         Sez.F/G/I/L