martedì 14 giugno 2022

Sperimentazione MuViLab- The most Beautiful song....

Sperimentazione didattica del metodo in relazione alle Linee pedagogiche del Sistema 06 alla Scuola dell'Infanzia ad orientamento musicale "Peter Pan"

Sintesi di un percorso trasversale attraverso la rielaborazione delle unità operative “La Musica prende vita! Il Metodo MuViLab” Padovani/Bozzalla: : − La canzone più bella del mondo - Diventiamo campanari

Proponiamo ai nostri alunni un’attività Muvilab atte a sviluppare creatività, corporeità e condivisione.
 
Step 1: ACTION SONG
Attraverso un’immersione nella lingua tramite la musica il bambino apprende il linguaggio stimolando più intelligenze compresa quella motoria (canzoncine mimate o action songs), traduciamo parte del canto «La canzoni più bella del mondo» con i termini associati le varie parti del corpo in L2

Step 2: WITH THE HANDS
Il canto e la danza assumono un ruolo rituale ed identificativo e la ripetizione dei suoni aiuterà il bambino anche in L2 e il suo orecchio si formerà per un apprendimento futuro corretto del suono e dell’intonazione.

Attraverso la sollecitazione ad associare la parola in inglese e le parti del corpo sarà possibile promuovere sia la corporeità che l’acquisizione di termini in L2 che esercitare la ritmica

Step 3: FILASTROCCA DELLE VOCALI
La coordinazione del testo con i gesti e movimenti espressivi implica diverse intelligenze, questa fase immersiva comprende attività in cui il coinvolgimento diventa parte importante della vita stessa del bambino. Questi percorsi saranno adatti per svolgere le rappresentazioni grafiche dei segni prima e dei simboli della scrittura dopo.


Step 4: MUSICHIAMO LE VOCALI
In associazione alle 5 vocali e alle relative parti del corpo della filastrocca, abbiamo utilizzato le piastre sonore in alternativa alle campane tubolari strumento prediletto di Bianchi. Questo gioco di associazioni agisce sull’educazione dell’orecchio mentre contemporaneamente interviene per lo sviluppo della lingua scritta. Per il piacere di “fare musica” e con semplici stimoli sonori e pratiche musicali attive, abbiamo realizzato con lo strumentario Orff ( piastre sonore) la filastrocca, inserendo le 5 vocali corrispondenti alle note LA (DUN), DO (DON),RE (DAN),MI (DEN), SOL (DIN) dal suono grave all’acuto della scala pentafonica.

                                                                                  Casale Antonella, Santangelo Rita, Zanotto Monica