martedì 7 giugno 2022

 

SPERIMENTAZIONE MUVILAB - CORSO DI FORMAZIONE - CON L'ESPERTO ALESSANDRO PADOVANI

IL GIARDINO DI TULLET: ARTE, CODING, L2, 

L’attività, di seguito, documentata è stata strutturata in UDA trasversalmente interconnesse a discipline diverse, quali l’arte figurativa, l’apprendimento in L2, il coding, la robotica, l’approccio ritmico-musicale, su traccia metodologica Muvilab. Gruppi-4 -5 anni. Tempi: una settimana.

1)   
UDA 1 : preparazione del giardino di Tullet: conoscenza dello stile del famoso artista, con creazione del dado e della griglia-giardino, con abbinamenti cromatici a fiori stilizzati, necessari alla successiva attività di coding, abbinata alla robotica.

 



2)   UDA 2: Bee-bot nel giardino di Tullet: l’ape-robot percorre il tracciato programmato dai bambini, attraverso i comandi a pulsante: Up-Down-Right-Left. Accompagnamento musicale del percorso di Bee-bot, con uso delle maracas. L’arrivo su ciascun fiore, dipinto sulla griglia, è scandito da un battito di tamburello, triangolo, scatoletta. Coordinamento oculo-manuale, ritmico-sonoro.


 

3)   UDA 3: Song of flowers: in the garden there are some flowers… Abbinamento L2-musica- scansione gesti suoni: attività strutturata e guidata, su filastrocca in Lingua inglese, scandita in celle ritmico-musicali.

               


 Dopo avere sperimentato la scansione ritmica con gesto e voce, è stato inserito l’uso dei seguenti strumenti musicali: tamburelli, maracas, triangoli, scatolette sonore. 

   UDA 4: In the garden there are many animals: scoperta degli animali che vivono nel giardino: rana-frog, uccellino-bird, cicala-cicada, serpente-snake, ape-bee, grillo-cricket. Riconoscimento dei nomi degli animali in L2, ascolto e identificazione dei suoni prodotti dagli stessi, distinzione dei suoni lunghi o corti con abbinamento di cartoncini di diverso colore. Blue: suoni lunghi-red: suoni corti. Argomentazione libera sui suoni ascoltati, con verbalizzazioni spontanee dei bambini.

 



 Ottima partecipazione e coinvolgimento del gruppo pilota di 4-5 anni. La sperimentazione condotta dalle insegnanti è la sintesi di un lavoro della durata di un anno scolastico, che ha visto protagonisti: Lingua inglese, coding e robotica, strumenti metodologici a supporto di una didattica sperimentale a tutto tondo. L’ampliamento alla musica, sul metodo Bianchi, ha arricchito, ulteriormente, l’esperienza, dimostrando, come suono, ritmo e musica, possano rientrare in ciascuna disciplina affrontata, verticalmente tra di gli Ordini scolastici, Infanzia, Primaria, Secondaria Inferiore.

Antonella Greppi

Rossana Vallino