mercoledì 15 giugno 2022

Sperimentazione MuViLab - LET’S LEARN THE EMOTIONS (TPR)

Sperimentazione didattica del metodo in relazione alle Linee pedagogiche del Sistema 06 alla Scuola dell'Infanzia ad orientamento musicale "Peter Pan"

Sintesi di un percorso trasversale e di connessione tra TPR e MuViLab attraverso la rielaborazione delle unità operative “La Musica prende vita! Il Metodo MuViLab” Padovani/Bozzalla: Ecco un suono

Il progetto inglese nella nostra scuola segue il metodo TPR (Total Phisical Response), secondo il quale i bambini possono seguire una lezione di inglese in modo autonomo e creativo accompagnando tutto ciò con una forte gestualità, espressioni facciali ben precise e movimenti del corpo. Si crea in questo modo un’atmosfera rilassata e spontanea ove vengono forniti una serie di input linguistici sempre diversi. 
Con il metodo MUVILAB si è provato ad offrire un’altra opportunità per rendere l’apprendimento della lingua inglese più divertente, più immersivo, più personalizzato e totale, sia dal punto di vista mentale che fisico. 

Step 1 – SCANSIONE DEL TESTO
I bambini familiarizzano con una semplice canzoncina “ If yuo’re happy…” action song molto facile, ripetitiva e orecchiabile. Il testo viene ripetuto accompagnato da una mimica facciale e gestuale molto accentuata per riconoscere le principali emozioni. 














Step 2 – INTONAZIONE E DIREZIONE DEL PARLATO
L’insegnante nomina in L2 con intonazioni diverse lo stato d’animo, i bambini interpretano assumendo comportamenti di tipo espressivo/emotivo. 

Step 3 – UNO STRUMENTO MUSICALE
Lo strumento musicale può far ricordare in L2 l’emozione che proviamo?- I bambini abbinano uno strumento e un colore a ogni flash card che rappresenta l’emozione. Ripetono e memorizzano i nomi in L2. I bambini scelgono il triangolo per suonare HAPPY contraddistinta dal colore YELLOW Il triangolo ha un suono deciso e pulito, squillante e allegro come DIN DIN. La raspa, diventa lo strumento attraverso cui esprimere in modo diretto l’emozione ANGRY di colore RED, il suono duro e graffiante, infatti, traduce uno stato d'animo caratterizzato dallo sconforto e dall’ira GRRR. Per raccontare SCARED di colore BLU, si sceglie il tamburello che ha un suono deciso e duro, capace di ricalcare e rendere quella carica energetica che si sperimenta quando si ha paura BUM.

Step 4 – TEATRALIZZAZIONE SU BASE RITMICA
Ogni bambino sceglie un’emozione e si presenta ai compagni usando il lessico memorizzato fin ora come se stesse recitando es: inchino, grande sorriso voce squillante: DIN DIN- Hello friends! My name is TRIANGLE, (suona 2 volte) today i’m very Happy, my favourite color is yellow…bye bye Viso arrabbiato passo pesante e braccia incrociate, voce forte e rauca: GRRR- Hello! My name is RASPA (suona 3 volte), today i am very ANGRY, my favourite color is RED Schiena piegata viso spaventato passo silenzioso, voce bassa tremolante: BUM- Hallo friends! My name is TAMBURINE (suona 2 volte), today i am scared, my favourite color is BLUE. Bye bye Rappresentazione grafica: mimica, colore, strumento, suono onomatopeico Si dispongono gli strumenti dentro un cerchio, le rappresentazioni grafiche dentro un altro cerchio. I bambini camminano in fila come se fossero degli esploratori alla ricerca di qualche tesoro nascosto cantando la filastrocca; quando viene nominata l’emozione l’insegnante chiama due bambini alla volta il primo prende il foglio che la rappresenta, il secondo bambino abbina lo strumento, fino a formare la giusta sequenza della filastrocca. I bimbi prendono posizione cantano/ suonano quando arriva il loro turno.
                                                                                                                                  Rossella Irico