lunedì 6 giugno 2022

Sperimentazione Didattica Muvilab - Coding Musicale


S
perimentazione didattica del metodo in relazione alle Linee pedagogiche del Sistema 06 alla Scuola dell'Infanzia ad orientamento musicale "Peter Pan"


Rielaborazione delle unità operative “Il metodo Muvilab” Padovani/Bozzalla: Paesaggi − Il direttore d’orchestra − La palla – Direzioni

A seguito di corsi di formazione interni all’Istituto Comprensivo, sia per quanto riguarda l’educazione musicale che il coding e la robotica educativa, è nata l’esigenza di coniugare questi due linguaggi, sperimentando una metodologia globale dell’esperienza, per poi trasformali in risorse da condividere e divulgare al fine di costruire un curricolo verticale . Il percorso ha richiesto di ideare, comporre ed eseguire con la voce una partitura musicale informale con l’uso dei codici oppositivi del suono attraverso un percorso direzionale nel reticolato, di tradurle in codice di riferimento e renderle attive attraverso il gioco dell’ape BEE BOT Il reticolato risultava essere, a tutti gli effetti, una sorta di pentagramma bidimensionale su cui lavorare, avendo la caratteristica di percorrenza spazio/temporale scandita anche dal robottino Bee Bot che ha assunto in questo caso la funzione del «direttore di orchestra » . L’efficacia del percorso è costituita, dal valore aggiunto della robotica che aggiunge una forte valenza motivazionale (nativi digitali) la possibilità di avere un feedback concreto e immediato, che ha fatto vincere la paura dell’errore e la possibilità di costruire attivamente le conoscenze attraverso la sperimentazione diretta e l’apprendimento cooperativo.

Il percorso è stato realizzato con un gruppo/bolla di bambini quinquenni, durante buona parte dell’anno scolastico attraverso attività di routine, e laboratoriali. La metodologia ha previsto l’interazione tra pari, il problem solving e il peer learning (educazione tra pari), affinchè ogni bambino potesse partecipare alle attività ed incrementasse le proprie conoscenze grazie al confronto e alla collaborazione con gli altri.

Step 1- Il RITMO E IL MOVIMENTO
• Ascolto del brano infantile brasiliano «Barboletinha»
• Accompagnamento ritmico e strumentale
• Andature ritmiche nel reticolato seguendo le direzioni

Step 2- CODING UNPLUGGED
• Regole di percorrenza (avanti/giro a destra/giro a sinistra/via e stop)
• Cody Feet • Cody Dress • Coding classico

Step 3- MUSICA in CODICE
• Esperienze multisensoriali sui parametri di base del suono
• Coppie oppositive del suono (suono/silenzio, crescendo/diminuendo, continuo/discontinuo, ascendente/discendente)
• Associazione parametro/onomatopea
• Direzione intonata del suono
• Prime forme di codifica del suono attraverso il codice grafico

Step 4- SUONIAMO con BEE BOT
• Comandi di Bee Bot
• Programmazione in codice degli spostamenti di Bee Bot
• Ideazione e composizione di una partitura musicale in codice sulla base della posizione dei codici musicali
• Esecuzione con la voce della partitura musicale diretta da Bee Bot

                                                                                                                    Rita Cremonesi