martedì 14 giugno 2022

Sperimentazione MuViLab - Forme in musica

Sperimentazione didattica del metodo in relazione alle Linee pedagogiche del Sistema 06 alla Scuola dell'Infanzia ad orientamento musicale "Peter Pan"

Sintesi di un percorso trasversale attraverso la rielaborazione delle unità operative “La Musica prende vita! Il Metodo MuViLab” Padovani/Bozzalla: Forme geometriche - Sequenze

L’attività svolta ha come obiettivo il conoscere, riconoscere e discriminare le forme piane (cerchio, rettangolo, triangolo) associandole ad uno strumento musicale e al suo suono musicale. L’attività è finalizzata al rendere più coinvolgente e divertente il mondo delle forme, il bambino apprezza il poter usare uno strumento musicale, affinando le sue capacità discriminative e associative forma/strumento ,la musica stimola la memoria, la collaborazione fra i pari e lo rede partecipante attivo alle esperienze proposte. 

Step 1- FORME E STRUMENTI
 L’insegnante presenta le forme e gli strumenti musicali associando il tamburo al cerchio, la scatoletta al rettangolo e il triangolo al triangolo. Gli strumenti vengono distribuiti ai bambini e l’insegnante pesca da una scatola le varie forme, gli alunni che posseggono lo strumento associato producono un suono. 

Step 2 – PARTITURA DI FORME
Successivamente si usano le forme per “scrivere” una notazione musicale e la “partitura” ottenuta viene suonata dai vari strumenti seguendo l’ordine dato. Un bambino, a turno, nelle vesti del direttore d’orchestra posiziona sul terreno le forme e i bambini si dispongono davanti alla forma a seconda dello strumento che posseggono e lo suonano al segnale dato producendo una sequenza musicale.

                                                                                         Antonella Barbarino,  Luisella Tricerri