mercoledì 8 maggio 2019

Una mattinata con i Vigili del Fuoco!


I bambini quinquenni della scuola dell’infanzia Peter Pan di Crescentino , nelle mattinate di lunedì 6 maggio e mercoledì 8 maggio , accompagnate dalle loro insegnanti ,Anna , Laila, Antonella e Rita hanno fatto visita al Comando dei Vigili del Fuoco di Vercelli, esperienza inserita nella programmazione didattica legata alla sicurezza.
Alla presenza dei capi squadra sono state affrontate numerose tematiche didattiche che hanno permesso di avvicinare e coinvolgere i nostri bambini ad una cultura basata sulla sicurezza e prevenzione nei vari luoghi pubblici e privati.
I bambini si sono goduti una intensa mattinata alla scoperta dei segreti della vita operativa del Comando . I piccoli sono rimasti affascinati dagli automezzi , dalle lunghe scale e dai vari strumenti a disposizione degli operatori in divisa.
I bambini con casco rosso in testa e la dovuta imbragatura sono saliti su una scala molto alta e hanno simulato un salvataggio in situazione di emergenza.
Un’esperienza divertente e stimolante che lascerà un’impronta nell’animo dei piccoli che attraverso il gioco hanno compreso l’importanza dei comportamenti corretti per salvaguardare la propria e altrui incolumità.














Anna Maria Bassignana