martedì 14 maggio 2019

La Matematica ... un gioco da ragazzi


E' stata un'annata veramente eccezionale per il progetto Giochi Matematici. Non si poteva celebrare meglio il decennale della  partecipazione del nostro Istituto alla competizione Nazionale. 
Sabato 11 maggio infatti tra le centinaia di ragazzi che hanno invaso pacificamente e allegramente l'Università Bocconi di Milano c'erano ben tre crescentinesi: Francesca Nurchis, Alessandro Tedone e Gabriele Fontana.





Francesca e Gabriele si sono guadagnati la Finale grazie al primo posto conquistato  il 16 marzo, nella semifinale di Ivrea. Alessandro ha invece ottenuto un ottimo piazzamento a Milano che gli ha permesso di essere chiamato sul palco e premiato: ventesimo in una classifica di  oltre 1300 partecipanti.
Per tutti e tre tanta emozione e la consapevolezza di aver vissuto una straordinaria esperienza.






La Finale ha concluso il percorso iniziato a novembre con i Giochi d'Autunno, svoltisi presso il nostro Istituto,  con una numerosa partecipazione di alunni di tutti le classi.

Partecipanti classi prime
Partecipanti classi seconde e terze





























A febbraio sono arrivati i tanto attesi vincitori:
Oliveri Pietro, Keci Romina, Nurchis Francesca, Ramohitaj Alvi e Tedone Alessandro per la categoria C1 (prima e seconda media)
Fontana Gabriele, Boscolo Nicolò, Dabraio Lorenzo e Pagliano Giulia per la categoria C2 (classi terze).


Vincitori dei Giochi d'Autunno
Giusto il tempo di festeggiare e si pensa alla squadra che parteciperà alla Semifinale di Ivrea, formata dai vincitori e dai compagni che hanno ottenuto i punteggi migliori.

Partecipanti alla Semifinale di Ivrea

Quindi via con gli allenamenti, perché non basta l'attitudine personale, i giochi richiedono metodo e preparazione.


 Il resto ve lo abbiamo già anticipato.
Non rimane che ringraziare tutti i ragazzi che si sono messi in gioco e complimentarsi ancora una volta con Francesca, Alessandro e Gabriele, che la matematica riservi a tutti un brillante futuro!