mercoledì 8 maggio 2019

Pronti...Attenti...Via! Percorsi psicomotori

AGILITA’, FORZA, CONCENTRAZIONE, RESPIRAZIONE…4 step, 4 traguardi da raggiungere con la psicomotricità. 
“Agire è pensare e pensare è agire”. Il percorso naturale che il bambino compie in questa fascia d’età va, dunque, dal corpo al pensiero. 
La PRATICA PSICOMOTORIA si preoccupa di accogliere e sostenere questa modalità originale e globale del bambino di confrontarsi e relazionarsi con se stesso e con il mondo che lo circonda, accompagnandolo nel suo percorso di maturazione e crescita. 
L’obiettivo della proposta psicomotoria non è di sviluppare competenze motorie specializzate, ma di stimolare la crescita, il cambiamento e lo sviluppo del bambino come soggetto attivo (cioè artefice) della sua esperienza. 
Il corpo costituisce, in origine, la fonte unica di costruzione del pensiero, quindi la Pratica Psicomotoria diventa l’attività privilegiata per stimolare questo processo di strutturazione, perché partendo da un’esperienza corporea profonda mira a condurre il bambino ad un livello più cognitivo e mentale del vissuto. 
Un momento di gioco corporeo che favorisce lo sviluppo della motricità e della sensorialità (attraverso il coinvolgimento di tutto il corpo nello spingere, tirare, arrampicarsi, scivolare, distruggere, costruire, intrufolarsi, saltare, scivolare, sprofondare, cadere, soffiare. ecc. e successivamente attraverso il gioco simbolico e di identificazione come ad es. quello dei super-eroi ) e che trasmette al bambino un senso di unità di sé e facilita la costruzione dell’identità. Questi giochi si svolgono in uno spazio pensato per permettere al bambino di mettere in gioco le emozioni profonde (mobilizzando le emozioni si attiva il processo di trasformazione) e in cui vengono messi a disposizione di adulti e bambini oggetti e materiali differenti, il cui libero utilizzo crea e struttura il percorso emotivo del bambino e del gruppo. 

PRIMO STEP – AGILITA’ (Spiderman) 
Spiderman è la sintesi di due universi differenti, quello umano e quello animale, l'incontro di due diversità che si trasforma in qualcosa di speciale, di forte, di invincibile. I bambini scoprono di essere agili, in grado di muoversi velocemente aiutandosi con mani e piedi. Tutto ciò li fa sentire tanto forti da poter dire a loro stessi la famosa frase "da grandi poteri, derivano grandi responsabilità". Quando un bambino si sente sicuro delle sue potenzialità, e ci arriva in un percorso di accettazione, è in grado poi di muoversi per il mondo, di fare progetti, di tessere le sue ragnatele. 

La ragnatela





I cerchi















Salto e ........
.......colpisco
Twister

SECONDO STEP – LA FORZA (Hulk) 

Il superpotere della Rabbia è renderci più forti quando ci sentiamo deboli e bloccati, un po’ come Hulk. Quando incontriamo un ostacolo a cui non riusciamo a far fronte con le risorse “normali”, si accende Rabbia e con essa diventa più probabile che riusciamo ad oltrepassarlo. Questa forza però deve essere incanalata ed usata a scopi benevoli. “Essere Forte per Essere Utile”. Si intende migliorare l’espressione e la gestione di quegli stati emotivi che possono sfociare in comportamenti violenti. La forza viene usata per portare in salvo i compagni in difficoltà ecc porta così ad un aumento della sicurezza di sé e ad una diminuzione della sensazione di vulnerabilità; costituisce inoltre un valido strumento atto a trasmettere valori quali il rispetto di sé e dell’altro e l’importanza della condivisione di regole comuni. 
Demolizione muro
Oooooh...issa
TERZO STEP: RILASSAMENTO con lo YOGA (Elastic Woman) 
Attraverso lo yoga, il bambino ha la possibilità di entrare in contatto con la sua forza interiore, riuscire a mantenere l’attenzione, la concentrazione, scoprire e percepire un mondo misterioso e fantastico dentro di sé; imparare a respirare prendendo coscienza di questo atto vitale; migliorare forza, resistenza, equilibrio, coordinazione, flessibilità, e agilità; sintonizzarsi con le vibrazioni più sottili di tutto ciò che lo circonda; imparare a rilassarsi, conoscere e capire le emozioni e quindi sviluppare capacità di autocontrollo; riconoscere la bellezza della lentezza, della pausa e migliorare le capacità di relazionarsi e collaborare con il gruppo.
Rilassamento



Yoga nella Galassia

QUARTO STEP: RESPIRAZIONE (Super man) 
Respirare è la cosa più naturale del mondo, ma con super man i bambini imparano a respirare consapevolmente e correttamente. Ci siamo allenati a respirare consapevolmente per raggiungere uno stato di benessere fisico, emozionale e mentale. 
Respirare correttamente svuota i polmoni e crea spazio per accogliere aria nuova e inutilizzata. I bambini hanno provano a soffiare su una palloncino per spingerla all’interno di un percorso, hanno soffiano invece più piano per fare tante bolle di sapone, hanno aspirano i fogli di velina con la cannuccia. 
Bolle di sapone 
Palloncino
Labirinto
Carta velina
Rossella Irico