giovedì 23 maggio 2019


PROGETTO AMBIENTE: FESTA AMBIENTE PER LE SCUOLE E USCITA DIDATTICA CASCINA RESSIA.

Nella giornata di giovedi 16 Maggio a conclusione del progetto di educazione ambientale presso il parco Tournon si è svolta la giornata dell’ambiente che ha coinvolto tutte le scuole dell’istituto “Serra” . I nostri bambini di 5 anni, hanno potuto svolgere laboratori didattici e naturalistici presso il parco urbano. I ragazzi del Calamandrei hanno accompagnato i bimbi nelle varie postazioni: vasi delle erbe aromatiche ,lezione sull’importanza del riciclo, simulazione di una raccolta  differenziata, CRI con il truccabimbi, Luca Valenza, collaboratore della biblioteca,  con letture animate e drammatizzazione di alcune fiabe e storie di natura.

Una merenda  gustosa ha completato e rallegrato lo spazio dell’intervallo tra le varie attività.

Sviluppo sostenibile, riciclo dei rifiuti e attenzione all’inquinamento da plastica sono stati i fili conduttori della mattinata.




Lunedì 20 Maggio, uscita didattica alla cascina Ressia dove, Enza e Lorena , esperte del parco, dopo aver narrato una breve storia, hanno spiegato e illustrato  ai bambini le peculiarità di alcuni  semi ( lenticchie, ceci, ecc) e il loro percorso di trasformazione nel diventare alberi.
A seguire un laboratorio sulla carta da seminare dove i bambini si sono cimentati  nell’impastare carta colorata con semi dando forme di stelle e cuori alla stessa.
A pranzo pizza per tutti e poi…  passeggiata lungo il  ciglio della strada, a ridosso delle risaie, dove il gracidare delle rane ha attirato l’attenzione dei bambini.
Trascorrere qualche ora immersi nella natura, è stato per i bimbi  un momento di distensione ma soprattutto di sorpresa nel conoscere realtà naturalistiche molto vicine a noi.
 Antonella Casale