“Alla scoperta del suono”: prime forme di simbolizzazione
del suono (distinzione tra silenzio/colpo/suono corto/suono lungo).
Dopo aver sperimentato il suono di alcuni strumenti i
bambini li hanno posizionati in tre pianeti diversi contraddistinti da simboli
precisi considerando anche il pianeta B612 nel quale vi era solo silenzio.
All’avvicinarsi del “piccolo principe” i bambini posizionati
nei pianeti dovevano suonare e smettere quando il personaggio si spostava; il
suono doveva corrispondere al simbolo ben definito fuori dal cerchio (pianeta)
Nel terzo step i nostri piccoli si sono cimentati nel giochi
del “Ladro degli strumenti” e del “Fotografo pazzo”, giochi volti a favorire
l’ascolto e l’attenzione sonora-
Nel primo caso i bambini a turno sceglievano uno strumento
facendo attenzione a non produrre alcun suono e posizionarlo sempre nel pianeta
corrispondente ( es: il tamburo nel pianeta del colpo, il triangolo nel pianeta
del suono lungo ecc..) al minimo suono scattava l’antifurto e il bambino doveva
riprovare prestando più attenzione.
Nel secondo gioco ogni bambino, doveva suonare uno strumento fino al flash del
fotografo ( colpo forte di tamburo) momento in cui doveva fermarsi immobile e
non suonare più.
Le attività proposte sono piaciute molto ed hanno stimolato
nel bambino curiosità e minime competenze nell’utilizzo della strumentazione “Orff”.
Sez. F G I L