venerdì 17 maggio 2019


 Per proseguire con le attività di “Ludoritmica” le docenti nel secondo step hanno proposto ai bambini nuove attività volte al consolidamento delle esperienze sull’ascolto musicale-

“Alla scoperta del suono”: prime forme di simbolizzazione del suono (distinzione tra silenzio/colpo/suono corto/suono lungo).

Dopo aver sperimentato il suono di alcuni strumenti i bambini li hanno posizionati in tre pianeti diversi contraddistinti da simboli precisi considerando anche il pianeta B612 nel quale vi era solo silenzio.

All’avvicinarsi del “piccolo principe” i bambini posizionati nei pianeti dovevano suonare e smettere quando il personaggio si spostava; il suono doveva corrispondere al simbolo ben definito fuori dal cerchio (pianeta)     

Nel terzo step i nostri piccoli si sono cimentati nel giochi del “Ladro degli strumenti” e del “Fotografo pazzo”, giochi volti a favorire l’ascolto e l’attenzione sonora-

Nel primo caso i bambini a turno sceglievano uno strumento facendo attenzione a non produrre alcun suono e posizionarlo sempre nel pianeta corrispondente ( es: il tamburo nel pianeta del colpo, il triangolo nel pianeta del suono lungo ecc..) al minimo suono scattava l’antifurto e il bambino doveva riprovare prestando più attenzione.

Nel secondo gioco ogni bambino, doveva  suonare uno strumento fino al flash del fotografo ( colpo forte di tamburo) momento in cui doveva fermarsi immobile e non suonare più.

Le attività proposte sono piaciute molto ed hanno stimolato nel bambino curiosità e  minime  competenze nell’utilizzo  della strumentazione “Orff”.
Sez. F G I L