lunedì 6 giugno 2016

LEGGERE, GUARDARE & ASCOLTARE LA POESIA

Sabato 28 maggio si è svolto l'evento conclusivo del progetto "Leggere, guardare e ascoltare la poesia". 
Il parco Tournon ha fatto da cornice alla manifestazione, durata l'intera giornata,  curata dall'associazione Ex Allievi in collaborazione con l' I.I.S. Ferraris, l' I.T.C.G. Piero Calamandrei, l' I.C. Serra, C.R.I. di Crescentino, la Biblioteca Civica Gregoriana di Crescentino. 
Nel corso della mattinata e nel primo pomeriggio si sono alternate le performance poetiche e musicali  delle classi 2^A, 2^B, 2^C, 3^C, 3^D, 4^A, 4^B, 4^D dell' I.C. Serra di Crescentino.


Dagli incontri mensili svolti in classe con gli studenti dell' Istituto Calamandrei e dal lavoro svolto dalle insegnanti con i propri alunni, è scaturito un "fare poesia" che ha consentito ai bambini di sentirsi liberi di esprimersi, di giocare con la lingua e le parole in modo creativo, di entrare in un mondo immaginario sentendosi liberi di inventare e di raccontare in modo creativo e spontaneo il significato che hanno per loro i sentimenti e le emozioni.
















Attraverso le diverse attività, i bambini hanno potuto comprendere che per creare una poesia non serve sempre la rima o contare le sillabe: si scrive in poesia anche lasciando correre la fantasia, magari con risultati molto particolari.  Questa attività si è ben accompagna con la  produzione iconica e le diverse classi hanno saputo esprimere attraverso i loro fantasiosi cartelloni, una notevole capacità di comunicare emozioni attraverso le       immagini e i colori. All'interno del parco è stata allestita una mostra dei disegni e dei vivaci  cartelloni ispirati alla poesia preparati dagli alunni delle diverse classi. 



La giornata di festa è stata un piacevole momento di aggregazione tra gli studenti delle scuole di diverso ordine e grado e le loro famiglie che hanno saputo apprezzare l'egregio lavoro svolto da tutti i partecipanti nel corso dell'intero progetto.                                            

.