mercoledì 15 giugno 2016

AMBIENTAZIONE: IL DESERTO.

L’attività proposta ha lo scopo di presentare, far conoscere e “vivere” in prima persona  l’ambientazione della favola “ALADDIN”  scelta  come sfondo integratore della nostra programmazione annuale.
Abbiamo ricostruito, in salone, il deserto con le più importanti caratteristiche che lo contraddistinguono : oasi, dune, tenda e cammello.
Dopo un’ attenta osservazione dell’allestimento, la tecnica del  Brainstorming è stata utilizzata per acquisire informazioni relative all’ambiente allo scopo di incoraggiare il pensiero creativo e la produzione di molteplici idee; ogni bambino ha cosi potuto dare il proprio contributo.
L’attività è proseguita  nominando in modo corretto gli elementi caratteristici del deserto e sono stati proposti alcuni giochi linguistici (parole lunghe- parole corte, sillabare le parole, …..inizia con il suono).
L’ esplorazione dell’ambiente e la drammatizzazione hanno divertito molto i bambini  dando loro la possibilità di conoscere e maneggiare i nuovi oggetti e materiali presenti nel deserto.Si sono immedesimati nella vita desertica provando l’emozione di salire sul cammello, superare una duna ed infine potersi rinfrescare in un ‘oasi.
L’esperienza si è svolta con il supporto multimediale della LIM attraverso la proiezione video/audio clip  di brani musicali riferibili a quella particolare zona.
L’attività di verifica  ha previsto la realizzazione individuale di un plastico tridimensionale del deserto.

L’insegnante

Torrero  Donata.