lunedì 27 giugno 2016

  IL MERCATO
Ed ecco che il tappeto volante prende  il volo e noi siamo partiti, partiti per un viaggio nell'oriente  misterioso per arrivare in un luogo di profumi, di sapori e gusti ma anche  un luogo d’incontri, “IL MERCATO”. Attraverso  la fiaba di Aladdin abbiamo scoperto che nella città di Agrabah si trovano mercati di ogni genere, spezie di tutto il mondo, gioielli, serpenti incantanti, oggetti scintillanti.
Per produrre questa realtà magica ma lontana, nel salone della scuola abbiamo realizzato, grazie alla collaborazione dei genitori che si sono resi disponibili a procurare tutto il necessario per rifornire le bancarelle,un bazar con tendoni colorati, dove generi tra loro diversi ma pur sempre complementari, coesistono formando un mercato tipico orientale, i bambini fanno esperienza tra gli odori nel banco di spezie , erbette e miscele di aromi, per perdersi tra i colori allegri delle stoffe e finire a specchiarsi tra i luccichii delle bigiotteria e oggetti pregiati.



I bambini suddivisi in gruppi (aladdini e ambulanti) nel gioco "Tutti al Bazar", si snodano attraverso le bancarelle del bazar allestito nel salone della scuola. i bambini (gli aladdini) tengono  in mano ciascuno  la loro moneta, mentre gli ambulanti invitano gli aladdini ad acquistare. Durante la compravendita i venditori controllano che l’acquisto avvenga in modo corretto. Dopo aver acquistato la merce gli aladdini ritornano nella loro casa (sezione), all’interno della quale eseguono una classificazione degli oggetti acquistati, ordinandoli per tipologia e prezzo.


Dopo aver sperimentato e drammatizzato la cultura del mercato di Agrabah, i bambini si sono recati al mercato di Crescentino, una realtà a loro familiare ma nello stesso tempo curiosa, divertente dove al posto delle spezie i piccoli aladdini hanno acquistato ( con reali monete) deliziose  caramelle da gustare in compagnia.

 SEZ F/G/I/L