mercoledì 8 febbraio 2017

SCICAFE: la scienza a scuola

Metti un sabato pomeriggio di inizio febbraio a Crescentino...

metti pure una giornata piovosa...

aggiungi scuola, scienziati, professori, teatro...

condisci il tutto con entusiasmo e voglia di fare...



ecco a voi la BUONA SCUOLA, ovvero lo SCICAFE della Scuola media di Crescentino, nato dall’idea di Paolo Martena, un travolgente prof. di matematica e realizzato con un lavoro di costante sinergia docenti-alunni.
Entusiasmo, collaborazione, divertimento, apprendimento: questa la sintesi del pomeriggio che ha visto il Preside dott. Giuseppe Graziano fare gli onori di casa, insieme all'assessore  all'Istruzione della Regione Piemonte, Gianna Pentenero, favorevolmente sorpresa da un sabato pomeriggio all'insegna della scuola.
Si è finalmente concretizzato ciò che da tempo i ragazzi stavano pensando, organizzando e attendendo con tanta agitazione. Il risultato è stato sotto gli occhi di una platea entusiasta e attenta: due ore sono filate nell’ascoltare i due super ospiti, il dott. Parlangeli,  caporedattore di Focus, e la dott.sa Gallarate, docente nel dipartimento di Scienze e tecnologie del farmaco dell’Unito.
Brani musicali, recita drammatizzata di poesie, realizzazione scenica di momenti teatrali, premiazione dei ragazzi che si sono distinti nei giochi Matematici.
Riflessioni a conclusione del pomeriggio da parte dei sindaci  Fabrizio Greppi e Claudia Demarchi e  parole di vero apprezzamento da parte di Mons. Arnolfo, Arcivescovo di Vercelli, che ci ha onorato della sua presenza per tutta la durata dell’evento.

Al termine tutti nell’atrio della Scuola per un rinfresco in cui si sono distinti alcuni ex allievi, ora alunni dell’Alberghiero di Trino. 












L'evento è stato ripreso anche dalle telecamere del TG regionale e trasmesso alle 19,30 di domenica 5, clicca qui per vedere il TGPiemonte con il servizio (circa al minuto 14)
Guarda il video con le foto del  backstage