venerdì 24 febbraio 2017

Cuore impavido e lingua cortese

Le vicende di Mowgli “Cucciolo d’uomo” si intrecciano con personaggi significativi appartenenti al mondo animale e scandiscono tappe formative fondamentali nel percorso di crescita del bambino.
I diversi personaggi che incontriamo ed analizziamo lungo il cammino diventano, quindi, il pretesto per andare alla ricerca delle proprie potenzialità,  per scoprirle sperimentarle ed allenarle.
Il serpente Kaa, nonostante l’aspetto inquietante, rappresenta la CORTESIA e la LEALTA’, è l’esempio più esplicito che la bontà d’animo va espressa  con le azioni e le parole indipendentemente dall’apparenza. La sua parola maestra è: “ Un cuore impavido e una lingua cortese ti porteranno lontano dalla giungla”.
Considerando che la scuola dell’infanzia è un luogo dove si gioca, sfruttiamo questa grande risorsa e iniziamo a risolvere problemi nel mondo della matematica. La parola chiave è “Esperienza”. Esperienza puramente motoria che si intreccia costantemente con le percezioni, che offrono incessanti occasioni di conoscenza.
Il “fare” nelle diverse situazioni, è sempre correlato con il porsi domande, con lo scoprire connessioni, con il provare strategie, con il darsi spiegazioni.

Abbiamo rappresentato Kaa con un labirinto dove il bambino si rifugia quando incontrava i pericoli della giungla.  In questo modo possono divertirsi sperimentando la tridimensionalità mentre si  muovono nello spazio.


Rossella Irico