mercoledì 22 febbraio 2017

Scherzi e giochi nella giungla!




Nel “Libro della giungla”, Mowgli durante le sue esplorazioni incontra alcune scimmie molto dispettose che lo prendono in giro e gli fanno alcuni scherzi.
Un mattino nella nostra scuola sono arrivate due scimmiette dispettose che hanno organizzato un gioco divertente e molto amato dai bambini: “ IL GIOCO DELLE SEDIE”.
E’ un gioco di movimento  ed eliminazione, serve solo la musica  e  tanta voglia di divertirsi…… Allora giochiamo!!!!!!!
I bambini  si sono seduti occupando tutte le sedie sistemate nel salone  vicino ad una grande scimmia , costruita dalle maestre . 











Con il partire della musica tutti iniziano a ballare e a  muoversi girando intorno alle sedie, all’ improvviso si interrompe  e subito tutti devono sedersi su una sedia. Ma ahimè!! Le scimmiette, che volevano fare uno scherzo ai bambini, hanno tolto una sedia ed un bambino è rimasto in piedi ,quindi viene eliminato e  deve tornare a sedersi con i  suoi compagni.  Il gioco continua  finchè  alla fine rimangono due bambini ed una sedia sola e si decreta il vincitore.



















Questo gioco dalle regole molto semplici serve per far acquisire  ai bambini prontezza , abilità e velocità nel sedersi , ma anche prestare attenzione all’alternarsi del silenzio/musica , alla posizione delle sedie e a quello che fanno i compagni….. . I bambini, si sono divertiti con il gioco ma anche con gli scherzetti  fatti dalle scimmiette. Evviva!!!!
















                                                            Luisella Tricerri