domenica 30 ottobre 2016

Serra ..... digitale

Grazie ai fondi ottenuti con il bando PON "Per la Scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento" l'anno scolastico è iniziato nel migliore dei modi nel nostro Istituto. 
Tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre sono state installate 12 nuove LIM nei plessi della Primaria di Crescentino e Fontanetto  e  della Secondaria di Primo Grado. Come si può vedere nelle foto le lavagne multimediali  sono subito  diventate protagoniste dell'attività delle classi, ma la rivoluzione digitale è solo all'inizio.











La vera sfida è sul piano didattico. Per questo, già dallo scorso anno scolastico, un nutrito gruppo di docenti dei vari ordini di scuola sta affrontando un'ampia formazione sulla didattica digitale, per imparare a sfruttare pienamente le potenzialità tecnologiche di LIM, piattaforme digitali, tablet e smartphone.



Nell'ingresso della Primaria di Crescentino, sede della Segreteria dell'Istituto, è stato inoltre installato un totem multimediale che sarà a disposizione dell'utenza quando sarà il momento di consultare le pagelle, che quest'anno saranno trasmesse online alle famiglie.

E adesso non resta che incrociare le dita. L'Istituto ha infatti partecipato ad altri bandi PON,  la vittoria dei quali  permetterebbe l'acquisto di  ulteriori  materiali digitali.
Speriamo che l'arrivo di queste LIM  sia solo l'inizio!