venerdì 28 ottobre 2016

A scuola nel 1800

Alla fine di ottobre, il Museo Itinerante della Scuola Antica del 1800 ha fatto tappa a Crescentino. In una parte  dell'ampio pullman, allestita ad hoc, i bambini della Scuola Primaria di Crescentino, hanno potuto rivivere la magica atmosfera di un'aula scolastica del 1800. Nell'arredo dell'aula non mancava nulla: l'imponente cattedra, i lumi ad olio, la lavagna da aritmetica e il grande pallottoliere, l'antica stufa, l'immancabile quadro del Re e il Crocifisso.
I vetusti e "vissuti" banchi di legno hanno accolto i giovani alunni che si sono destreggiati con pennini e calamai: compito non facile!


La guida che li ha accolti, attraverso le parole, ha saputo far  rivivere ai bambini, l'atmosfera del luogo: le insegnanti erano severe e i metodi che usavano per far apprendere erano assai diversi da quelli di oggi.



Senz'altro un particolare che ha molto toccato l'immaginazione dei bambini, è stata la descrizione dei "metodi punitivi" che venivano adottati e in particolare l'inginocchiatoio con i ceci che è stato oggetto di domande curiose.








L'osservazione e la descrizione in cuffia dei rari "cimeli scolastici" raccolti nelle bacheche di legno poste nella parte posteriore del pullman, hanno completato la visita a questo affascinante museo.

Cartelle di legno e zoccoli di legno, bandi di concorso per maestri, pallottolieri, abbecedari, ...



Astucci di  legno, materiale per scrivere e disegnare.