lunedì 31 ottobre 2016

Progetto felicità...piccoli sognatori e creatori di felicità.


Roberto Gerardi... il cantante
Ideato dalla scrittrice Vega Roze, il progetto ha preso forma attraverso le pagine del suo libro "Il Piccolo Dreamer-Programmatore di Mondi". Così Vega Roze ha deciso di alzarsi dalla scrivania, deporre penna e foglio e dare vita a quel che aveva narrato. Nato dal desiderio e con l'intento che ogni cuore di bambino realizzi la propria felicità e comprenda che affrontare la vita con un sorriso è la chiave per star bene con se stessi, il progetto ha portato anche nella Scuola Primaria di Crescentino questo "piccolo seme". Vega Roze e i suoi collaboratori, hanno saputo regalare momenti indimenticabili agli alunni delle classi quarte.



                                                              
IV   A ...l'incontro con Vega, Ambra e Roberto
I bambini di oggi sono soggetti a moltissimi stimoli, nuovi stress, talvolta sussiste una mancanza di legami affettivi e relazioni a lungo termine e tutto ciò contribuisce a generare problemi emotivi. Forse anche questo ha fatto sì che il laboratorio, strutturato in due diversi momenti, sia stato accolto con entusiasmo e curiosità dagli alunni. Con lo Yoga della Risata hanno potuto esprimersi pienamente riducendo inibizioni e timidezza, liberando i loro pensieri positivi.

 
IV  D...il movimento con Stefania
Attraverso momenti di riflessione, di gioco, di ballo, di condivisione dei propri sogni e sentimenti,  è stato tracciato il percorso che ha condotto al gioco magico ed emozionante della "Doccia della Felicità".

                                                              

IV  C...la condivisione

IV   B ...il  ballo



Un'esperienza intensa che ha visto il coinvolgimento di tutti, anche delle insegnanti: ognuno ha vissuto questo momento gratificante accogliendo ad occhi chiusi complimenti o aneddoti riferiti dai presenti (compagni, insegnanti, Vega e i suoi collaboratori). Ogni bambino ha reagito in modo diverso: ciò che è scaturito in particolare da alcuni di essi, ha portato alla luce inaspettate 
sfaccettature della loro personalità, del loro modo di affrontare situazioni inusuali ed evidentemente assai rare nel lo vissuto quotidiano.  "Le lezioni di felicità",  sono state un gradevole e interessante spunto per dare spazio alla creatività dei bambini caricandoli di energia.

Il momento finale, l'immediato feedback dei bambini è stato per la stessa Vega un regalo, un dono felice: attraverso le loro frasi è stato percepibile e palpabile quanto questo incontro li abbia arricchiti e abbia lasciato in loro una traccia positiva.















Le insegnanti ringraziano Vega e il suo staff  compreso l'operatore Davide Giovinazzo (del quale purtroppo non è possibile pubblicare tutte le bellissime fotografie) augurando a tutti loro...pensieri felici!